Alongi, FIAB: Via le strisce blu e pista ciclabile in via Fardella!

Trapani, 22 settembre 2014 – Con un incontro dei Soci, vecchi e nuovi, in Corso Vittorio Emanuale, davanti la “Libreria del Corso” s’è conclusa la “Settimana della Mobilità sostenibile” promossa dalla sezione di Trapani della FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Accolti dal Socio e Chef Giuseppe Giuffrè, i cicloamatori trapanesi hanno potuto degustare degli stupendi ficodindia decorati con la ricotta e ciliege candite.

L’architetto Renato Alongi, presidente di FIAB Trapani, nell’occasione, ha denunciato come «Per diversi anni le politiche di mobilità realizzate in tutta Europa hanno privilegiato la circolazione delle vetture private – modalità di trasporto che necessita di una grande quantità di spazi, è costosa ed altamente inquinante – a scapito di altre forme di trasporto, quali la mobilità ciclistica, pedonale o il trasporto pubblico locale».

Per Alongi, invece, ora è giunto il momento di «implementare una fattiva collaborazione con la pubblica amministrazione locale al fine di promuovere e attuare campagne di mobilità sostenibile durature».

[ads1]

Proprio la scorsa settimana, Alongi ha preso carta e penna e indicato, all’Amministrazione guidata dal sindaco Vito Damiano, alcune ipotesi di lavoro per trasferire, in tutta sicurezza, una quota di mobilità verso quella ciclistica e sostenibile: «attuare ed ampliare il progetto di ZTL e zone pedonali; introdurre “Zone 30 km/h”, all’interno di aree a significativa frequentazione pedonale o ciclabile (centro storico, lungomare, aree limitrofe alle scuole) anche per periodi provvisori; dotare la città di rastrelliere; eventuale istituzione di percorsi ciclabili cittadini, all’interno delle arterie principali (Via G.B. Fardella, Via Livio Bassi, Via Vespri/Via M. Torre)».

[Tweet “Trapani è matura per il salto culturale, pista ciclabile in luogo delle strisce blu.”]

La FIAB Trapani, intanto, si appresta a compiere il primo anno di vita e svolgere la nuova Assemblea sociale che già porta in dote un primo risultato: in dodici mesi i Soci sono quadruplicati.

Salerno FIAB

Salerno FIAB

Potrebbero interessarti anche...