ERICE: STRISCE BLU ILLEGALI

 Ci avrebbero rubato i nostri soldi. Dal 1 luglio 2007 (ed ancora oggi) la SIS di Perugia gestirebbe, senza alcun titolo, le strisce blu (i posteggi a pagamento) del Comune di Erice e la stessa Sis ed il Comune incasserebbero cospicue somme senza alcun titolo. La denuncia non è, solo, del politico di “opposizione” di turno ma addirittura del Segretario comunale di Erice, avv. Gian Paolo Di Giovanni. L'avv. Di Giovanni, lo scorso 3 agosto, ha messo nero su bianco la propria posizione (il documento è scaricabile integralmente solo su questo sito ) in una nota inviata al Sindaco Giacomo Tranchida ed al Comandante dei Vigili.

Una posizione che non lascia dubbi sull'illegittima della situazione.

Scrive infatti il Segretario del Comune, al termine di tre articolate pagine, «il rapporto fino al 18 luglio 2007 [dal 1 luglio, data scadenza del contratto, NdR] è privo di qualsivoglia fondamento giuridico, difettando un provvedimento di affidamento anche sul piano materiale»!

Ma anche dal 18 luglio (data emanazione della determina dirigenziale n. 33 della Dott.sa Clorinda Di Franco, Comandante dei Vigili di Erice) la situazione è tutt'altro che chiara. Scrive ancora Di Giovanni «la determina suindicata non statuisce in sede di dispositivo l'affidamento provvisorio in sede tecnica, nelle more dell'espletamento della gara di affidamento». In sostanza «in termini dispositivi, nessun affidamento è stato mai concesso»!

Per il Segretario, quindi, «ne discende pertanto di procedere, in via di autotutela, all'eliminazione materiale della determina in quanto inidonea a ingenerare affidamenti» e di «procedere all'immediata sospensione del servizio, ripristinando il percorso legittimo del perseguimento dell'interesse pubblico», fermo restando le «responsabilità di chi tale omissione ha perpetrato».

Dichiarazioni, ferme, che lasciano senza parole! Ma dal 3 agosto l'Amministrazione comunale che fa? Continua a mantenere il rapporto con la Sis ed ad incassare l'illegittima “tassa di posteggio”! Non ci risultano provvedimenti o risposte del Sindaco a tale denuncia!

In proposito, non risulta “strumentale” la presa di posizione del consigliere comunale di Forza Italia Francesco Mazziotta. Lo stesso, in una nota indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio, al Segretario ed al Difensore Civico, lo scorso 2 agosto, scrive «l'atto di indirizzo della Giunta [n.74 del 28 giugno 2007, NdR] è palesemente illegittimo … la Giunta non avrebbe potuto demandare al responsabile del servizio di Polizia Municipale di procedere all'affidamento del servizio … (la cui) competenza appartiene tassativamente al Consiglio comunale … la determina [del Comandante dei Vigili, NdR] dispone addirittura la proroga del servizio di gestione dei parcheggi (non l'affidamento) senza considerare che la concessione nel frattempo aveva cessato tutti glie effetti e non era quindi in alcun modo prorogabile».

Per Mazziotta insistono, in capo all'Amministrazione, «responsabilità gravissime, forse di natura penale, per il fatto che sono state riscosse illegittimamente canoni non dovuti dagli Utenti e si è permesso alla Ditta [la SIS, NdR] di introitare un corrispettivo chiaramente illegittimo in quanto non legittimato da alcuna concessione».

Il consigliere, quindi, dopo aver indicato a responsabili sia «gli autori delle violazioni di Legge» e sia i «soggetti che tali illegalità hanno avallato o permesso», invita a «ripristinare la legalità»!

E chi è stato multato (dal 1 luglio 2007 ad oggi) per non aver pagato quella che appare una "tassa" illegittima? AltraTrapani ha predisposto un modulo di opposizione (qui scaricabile) da presentare al Giudice di Pace.

Potrebbero interessarti anche...