Felice d’Angelo: raffica di sei interrogazioni al sindaco Damiano

Felice d'Angelo

Felice d’Angelo

La politica si fa con un progetto di città in mente; si fa con delle proposte che, tutt’assieme, come in un puzzle, compongano un progetto. Il progetto l’associazione “A Misura d’Uomo” ce l’ha. Ne suggerisce, anche con interrogazioni, i pezzi a chi può comporre il puzzle: Sindaco, assessori, consiglieri, dirigenti del Comune.

Il consigliere comunale Felice d’Angelo, condividendo il progetto, s’è fatto, ora, portavoce dell’impegno dell’associazione “A Misura d’Uomo” ed ha presentato – venerdì mattina – al sindaco delle “interrogazioni” che hanno più il sapore di proposte che di reclami.

Sono sei le interrogazioni presentate, “a raffica”, dal consigliere. Non è una novità, già una volta ricordammo proprio qui che Felice d’Angelo è il consigliere con il maggior numero di interrogazioni presentate.

cop21Le interrogazioni: l’attualità del tema mobilità

Tre “interrogazioni” di D’Angelo riguardano la mobilità urbana, consci tutti, i membri dell’associazione ed il consigliere, che il “traffico”, la mancanza di serie alternative alla mobilità con l’autovettura privata, il relativo inquinamento dell’aria (proprio in queste ore, si discute a Parigi, a livello planetario, del pericoloso “surriscaldamento del pianeta”) ed acustico, la mancanza di sicurezza stradali siano un vero problema che attanaglia la nostra Città.

Con la prima il consigliere Felice d’Angelo chiede la revoca alla società fallita AIPA del contratto di gestione del sistema di sosta a pagamento (strisce blu); con la seconda chiede di destinare una quota delle somme incassate dalle sanzioni erogate dai vigili urbani a favore sia dell’utenza debole (pedoni, disabili e ciclisti) sia per progetti di vigilanza e prevenzione dalla guida in stato d’ebrezza. Con l’ultima il consigliere chiede la regolarizzazione del servizio di carro attrezzi che tanto dispiace ai cittadini trapanesi – oggi gestito da privati su chiamata dei vigili – prevedendo la realizzazione di un Regolamento e l’assegnazione in Concessione pubblica del servizio.

Le interrogazioni: Dal Sociale costruire i nuovi Cittadini

Il consigliere D’Angelo, ancora, sempre su stimolo dell’associazione “A Misura d’Uomo”, a sollecitato l’apertura di un nuovo Centro sociale intitolato a “Nino Via” nel quartiere di Sant’Alberto.

Le Interrogazioni: i Servizi primari

Un ulteriore “interrogazione” del consigliere è stata indirizzata alla realizzazione, nei quartieri popolari di Sant’Alberto (Rione Palma), Cappuccinelli e Borgo Annunziata di fontanelle dove poter spillare gratuitamente acqua idonea al consumo umano.

Con l’ultima interrogazione, Felice d’Angelo suggerisce all’Amministrazione Damiano d’avviare uno studio di fattibilità per la futura realizzazione, nelle frazioni, di un nuovo Cimitero comunale.

Di seguito, le sei interrogazioni del consigliere che auspichiamo siano di stimolo ad altri a non prestarsi al ruolo di mero “ufficio reclami comunali” ma, invece, a quello pieno di soddisfazioni di stimolo al progresso della Città.

[attachments template=small include=”7717,7716,7715,7714, 7713,7712″]

Potrebbero interessarti anche...