FERRANDO A TRAPANI

TRAPANI – E’ il primo “leader” di partito a scendere a Trapani per questa campagna elettorale. Ciò a testimonianza, di certo, dell’importanza che viene data al “test” delle provinciali di Trapani, dopo l’insufficiente risultato delle nazionali. Stiamo parlando di Marco Ferrando, portavoce del Partito Comunista dei Lavoratori. Ma ancor di più “personaggio”, suo malgrado, dopo la “clamorosa” esclusione dalle liste del Senato per Rifondazione Comunista del 2006.

Un “personaggio” scomodo (lui trotzkista, sinistra della sinistra) diventano, in un sol colpo “impresentabile” dopo la “famosa” intervista su Corriere della Sera (leggi qua) dal titolo eloquente: “Sparare ai nostri soldati? Un diritto degli iracheni” (il titolo presentato dal quotidiano milanese come una dichiarazione di Ferrando, era un’affermazione assolutamente assente nel testo reale dell’intervista, ma una forzatura e strumentalizzazione giornalistica).

Ferrando sarà a Trapani, giovedì 29 maggio, alle ore 16:30, ad incontrare la cittadinanza in un “dibattito” presso l’Hotel Cavallino Bianco (Lungomare Dante Alighieri).

La manifestazione servirà sia a “serrare” le fila dei comunisti e sia a presentare le candidature di Michele Monastero (alla presidenza della Provincia) e di Tonino Genova (al Consiglio provinciale).

Viene da domandarsi, data la presenza in campo anche di Rifondazione, a Trapani, perché la necessità di un “altro” Partito Comunista. La risposta sarebbe semplice, perché Rifondazione non lo è più. Un partito, lo dicono i numeri elettorali (al 3% incluso tutto l’arcobaleno), è uscito “distrutto” dal voto “utile” di Veltroni, ma, ancor di più, da una dirigenza “auto-refereziale” (restia a dare “spazio” alle opposizioni “interne”), da una base “scollata” per gli scarsi esiti dell’alleanza con Padoa-Schioppa e Prodi.

Rifondazione, a Trapani, nonostante una “veloce” ri-adozione del proprio simbolo è “rotta” dalle lotte “intestine” (da sempre diremmo) per il “primato” interno. Promette d’essere la “ruota di scorta” di Camillo Oddo (PD) se questi andasse al “ballottaggio”. La “nomina” di Mazzara, a candidato-presidente è assolutamente in chiave “antisinistra”, ovvero per non perdere voti e poltrone) alla propria sinistra a causa della “nascita” del PCL.

Insomma è oramai, alla faccia della “falce e martello”, una forza che s’accontenta (in cambio della poltrona, naturalmente) d’essere “riformista” e non “alternativa e rivoluzionaria”. D’altro canto il “cammino politico” del suo nuovo “vate”, Peppe Ortisi, è chiaro: PDS, DS, VERDI, RIFONDAZIONE, ma sempre “minimalista” e col “di dietro” incollato alla “poltrona” (consigliere comunale ad Erice, sindaco a Favignana, consigliere provinciale), mai a fare il “passo indietro” per far posto ad altri (e lui, da dietro, fare la chioccia”, il leader politico-organizzativo). Mai (da verde, ad esempio) ha costruito qualcosa (un “gruppo”, a Trapani). Ha preso voti solo per se stesso.

Diversa, sembra, è la strada intrapresa dal Partito Comunista dei Lavoratori. Non ha, oggi, alcuna speranza-ambizione della poltrona. Ha come obiettivo, semplicemente, quello della “visibilità” politica, finalizzata a “potenziare” le adesioni e le strutture-partito a Trapani e nella Provincia. Punta, ancora, ad istigare alla nascita di un movimento culturale-sociale e politico di opposizione generale all’attuale “sistema” di governo (anche locale).

Il risultato delle nazionali non è stato esaltante. Ma la “marcia” è intrapresa.

VOTI ALLA CAMERA (2008) DEL PCL

Collegio di Trapani206
(di cui Trapani 95, 0,25%)
Collegio di Marsala 274
(di cui Marsala 253, 0,59%)
Totale Provinciale 868 (0,37%)

Si resta in attesa della nomina, dopo le elezioni, degli organi interni, si spera in forma democratica, e dell’avvio dell’attività sul “territorio”.

***

Il programma della visita di Marco Ferrando, portavoce del Partito Comunista dei Lavoratori.

Ore 11:00 – Intervista presso emittente televisiva Telesud 3;

ore 12:00 – Intervista presso emittente televisiva Canale 2;

ore 16:15 – Trapani, Hotel Cavallino Bianco – Lungomare Dante Alighieri – Conferenza Stampa con le testate giornalistiche del trapanese;

ore 16.30 – Trapani, Hotel Cavallino Bianco – Lungomare Dante Alighieri – Presentazione di Michele Monastero candidato alla presidenza della provincia di Trapani; Intervento di Tonino Genova, candidato da capolista al consiglio provinciale; a seguire: Incontro-Dibattito con Marco Ferrando, portavoce nazionale del Partito Comunista dei Lavoratori.

Ore 18:30 – Marsala, Auditorium Santa Cecilia – Piazza Purgatorio  –Presentazione di Michele Monastero candidato alla presidenza della provincia di Trapani; Presentazione dei candidati al consiglio provinciale; a seguire: Incontro-Dibattito con Marco Ferrando, portavoce nazionale del Partito Comunista dei Lavoratori.

Ore 21:30 – Rigaletta Erice – Wine Party con Marco Ferrando all’Ostellino di via Pegno, 2 – (dopo ex-calzaturificio siciliano). Per vedere dov’è clicca qui.

Potrebbero interessarti anche...