MANCANO 8 EURO E CHIUDONO IL SITO DEI MISTERI

Mancano 8 euro ed il sito dell'Unione Maestranze chiude.

Un modo un poco drastico, a sentire le covi in giro, per fare fuori il web master del sito: questioni politiche (?) che nulla o poco dovrebbero avere a che fare con la processione del venerdì Santo che l'Unione considera sempre più sua e sempre meno dei cittadini. 

Per lo scarso interessamento del nuovo Consiglio di amministrazione e del Presidente dell'Unione Maestranze e soprattutto per il mancato pagamento annuale della base dati ( dell'importo di 8 € ) ad Aruba provider di questo sito, persistono dei malfunzionamenti.

Tali malfunzionamenti non sono causati dalla volontà del webmaster che declina ogni responsabilità civile di gestione e amministrativa.

Si ringrazia il nuovo Cda dell'Unione per non aver mai preso in considerazione questo sito fonte ufficiale, i suoi gestori ( malgrado le continue sollecitazioni ) non considerando così il duro e oneroso lavoro svolto per la gestione dello stesso e l'importanza che esso ricopre.

Grazie

Quest'annuncio appare sul sito dell'unione maestranze di Trapani e rappresenta un pò la cartina al tornasole di quanto sia la considerazione e l'importanza che a questo gruppi viene data.

Secondo Beppino Tartato, gestore del sito www.processionemisteritp.it (questo si, vero punto di riferimento per chi ama i misteri e per chi ricerca semplicemente delle notizie storiche su di essi) “non può che segnare una delle tappe più squallide e mortificanti dell’Unione Maestranze”.

“Già da tempo, esattamente dall’avvento della presidenza Buscaino, – dice sempre dalla pagine del suo sito, Tartaro – avevamo avvertito un certo disinteresse verso il sito da parte del nuovo C.d.A dell’Unione. Le pagine si reggevano esclusivamente per la ferrea volontà e per la grande passione del webmaster, dato che le uniche notizie che venivano pubblicate erano quelle provenienti da altri siti.”

Cosa alquanto anomala se pensiamo che invee la regola sarebbe che le notizie ufficiali di un sito ufficiale dovrebbero essere quelle pubblicate proprio dal… sito ufficiale!!

Ufficialmente però, sono mancati 8 euro.

Una cifra ridicola, dietro la quale si cela (nenache tanto bene, vista la gestione che dell'immagine dei misteri si è fatta: pensiamo alle ultime processioni, alla chiesa tenuta aperta solo grazie allo spirito di volontariato, al naufragio dell'istituzione di un mUseo dei sacri Gruppi e din ultimo, appunto l'oscuramento del sito) il totale disinteresse dell'Unione,

Con una certa ironia poi Tartaro prosegue dicendo che: “Forse lo riapriranno non appena arriveranno i contributi per la prossima processione. Basterà chiedere ai ventidue ceti ( venti Misteri più le due Madonne ) di devolvere alle " povere " casse dell'U.M. 0, 4 euro ( quaranta centesimi ) e poterlo così riaprire!.”

In pratica siamo alle barzellette,

Anche Salvatore Accardi,studioso e storico, attento ai fatti che ruotano attorno ai sacri gruppi ha un suo pensiero in proposito che “Anche se mi si è raccomandato di “essere più cauto ed obiettivo, a non impantanarmi in argomenti che sicuramente non sono miei, considerato che certamente non conosco fino in fondo, fatti e persone”, credo, che in qualità di spettatore di ciò che vede, da cittadino che con tutti gli altri concorre alla contribuzione della Provincia e alla Regione Sicilia, ho animo di dire anche la mia, affinché si ricordi che perfino la scaglia della moneta d’un centesimo a tutti noi prelevata serve anche per finanziare l’ultra secolare processione dei Misteri e forse anche del sito che, fino ieri, mostrava ai trapanesi sparsi nel mondo la storia e quello che ruota di sacro e profano nel suo intorno, disinteressatamente scomparso.”

I commenti negativi però non arrivano solo dai trapanesei, ma anche da fuori:

“Quasi rimpiango Giovannello D'Aleo – dice Giovanni Russo un cittadino normale che abita a Carini – e la sua amministrazione. Per 8 euro e a quasi due mesi dalla processione si chiude il sito.

E' letteralmente vergognoso!.

Da quando si è insediata la nuova amministrazione, che all'inizio aveva raccolto speranza di un reale cambiamento, non si sono avute notizie tranne che per quel poco che ci ha raccontato Bartolo Monteleone (con grandi sforzi).

Meno male che c'è il nostro di sito che mi tiene compagnia soprattutto quando siamo in periodi lontani dalla processione.

Provo rabbia e sconcerto per la più bella processione del venerdì santo in Sicilia che nono viene valorizzata dai suoi "gestori"

Un non trapanese che ama I Misteri come un trapanese”,

E' vero, una vera vergogna la maniera in cui viene gestita questa processione.

Potrebbero interessarti anche...