Chi è Natale Salvo?

Chi è Natale Salvo? Bella domanda. Non è facile descrivere una persona terza, figurarsi raccontare e spiegare se stesso. Si rischierebbe da un lato di sfiorare il narcisismo, dall’altro di piombare nel mero curriculismo.

Sono di certo un uomo con esperienze dirette in svariati settori. Dallo sport all’informatica, dall’informazione alla politica.

Nel settore SPORTIVO, ho ricoperto posizioni in tutti i settori possibili, da arbitro a dirigente sportivo, da atleta ad allenatore, sino a dirigente della Federazione Calcio. Oggi, chiusa la ventennale esperienza nel mondo del calcio e del calcio a cinque, nel “tempo libero”, chissà come ricavato, provo a dedicarmi al gioco degli scacchi.

Nel settore dell’INFORMAZIONE, sono oramai un esperto blogger, occupandomi tanto della gestione tecnica di blog quanto della redazione dei loro contenuti, sin dal 2002. Sono stato anche, dal 2004 al 2007 editore di “Domani Liberi”, un periodico tradizionale (cartaceo) a diffusione locale.

Nel settore dell’INFORMATICA, mi occupo in particolare della “installazione” di siti web, ieri col CMS Joomla, oggi con WordPress. Le mie attuali creature sono: il blog NataleSalvo.it (2.100 visitatori/mese¹), l’archivio giornalistico online AltraTrapani.it (2.000 visitatori/mese¹) ed il portale turistico WhatOnTrapani.com (600 visitatori/mese¹).

Ma il settore che, attualmente, più mi interessa ed affascina è quello della POLITICA. Posso definirmi, a tutti gli effetti un “politico”, ovvero un cittadino che si occupa del “bene comune” e del proprio territorio. Sono un “politico” indipendente in quanto non gradisco gli spazi “ristretti” dei partiti, lesti a svendere idee in cambio di poltrone. In tale ambito la mia maggiore esperienza si è compita nel 2007, quando mi sono candidato a sindaco di Trapani nelle fila del Partito Umanista. Ovviamente non era per vanagloria e non ero così stupido da pensare che sarei stato eletto: la candidatura è stata solo un mezzo per portare all’attenzione dei concittadini taluni temi programmatici a me cari. Il risultato è stato, comunque, modesto e deludente (200 voti, 0,50%). Per carattere, posseggo la voglia di confrontarmi, di non assurgere al “so tutto io”. Ma, anche, quella di difendere le mie idee e pretendere rispetto per le stesse.

Nel senso più ampio del termine politica, mi sono impegnato nel mondo dell’associazionismo ambientale, da presidente di Legambiente, con la quale ho difeso il nostro territorio ferito da chi persegue interessi illeciti (2002-2005), della Fiab (2003-2004) e, da ultimo, da segretario del Movimento Consumatori (2014).

Provo piacere nello studiare, nell’aggiornarmi: sia riprendendo gli studi scolastici d’inglese (ho recentemente ottenuto un certificato Trident A/2-3), che viaggiando, in Italia (Ferrara, soprattutto) e all’estero (Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Svezia, Inghilterra, Galles, Slovacchia, Austria, Lituania, sinora) per documentarmi su come concretamente si vive altrove.


¹ dati settembre 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *