SAN GIULIANO, DOSSI ILLEGALI?

dosso san giulianoERICE – L’art. 179 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada parla chiaro: «Sulle strade dove vige un limite di velocità inferiore o uguale ai 50 km/h si possono adottare dossi artificiali», finalizzati ad indurre a rallentare la velocità dei veicoli e, conseguentemente, assicurare maggiore sicurezza nelle zone residenziali.

Conseguentemente l’idea di installare un paio di tali dossi nel Rione San Giuliano – nella via A. Accardi (la stessa dove è sede lo studio medico dell’assessore “a San Giuliano” Nino Marino) – e precisamente non solo è legittima, ma ci trova pienamente consenzienti.

Siamo stati noi, unici cittadini, nell’oramai lontano 2002, a presentare alcune “osservazioni” al Piano Urbano del Traffico per chiedere, addirittura, che San Giuliano fosse indicata “zona 30” ovvero con limite di velocità di 30 km/h. Fu il Consiglio – invece – quasi ad unanimità a bocciare la nostra proposta.

via A. Accardi - Erice

La via A. Accardi ed i due dossi segnalati dalle linee verdi

Però … c’è un però.

Prosegue l’art. 179 citato: «I dossi artificiali possono … devono essere presegnalati. Ne è vietato l’impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento».

«Il pre-segnalamento è costituito dal segnale di cui alla figura II.2 di formato preferibilmente ridotto, posto almeno 20 m prima. Ad esso è abbinato il segnale di cui alla figura II.50 di formato ridotto, con un valore compreso tra 50 e 20, salvo che sulla strada non sia già imposto un limite massimo di velocità di pari entità. Una serie di rallentatori deve essere indicata mediante analoghi segnali e pannello integrativo con la parola «serie» oppure «n. … rallentatori».

Purtroppo, come segnaliamo con la foto in quest’articolo, i due “dossi artificiali” di via A. Accardi, i dossi non sono presegnalati né dal cartello che li preannuncia (con pannello integrativo “serie di n. 2 rallentatori”) né dall’indicazione di un limite di velocità da adottare.

Conseguenza: le auto ed i motorini non rallentano per nulla, tuttavia gli stessi vanno incontro a possibili rischi dovuti dalla presenza di detti “dossi”.

via A. Accardi - il primo dosso

via A. Accardi – il primo dosso

via A. Accardi - il secondo dosso

via A. Accardi – il secondo dosso

Un ultimo dubbio ci arrovella. Ancora questo benedetto articolo, siamo ora al comma 9, aggiunge «Tutti i tipi di rallentatori sono posti in opera previa ordinanza dell’ente proprietario della strada che ne determina il tipo e la ubicazione». Il dubbio: esiste questa ordinanza del sindaco di Erice pro-tempore (all’epoca dell’installazione dei “dossi”il sindaco pro tempore era Ignazio Sanges) o questi “dossi” sono “abusivi”?

L’attuale assessore “a San Giuliano” e l’attuale sindaco pro-tempore pensano opportuno legalizzare la situazione mettendo il cartello segnalatore dei due dossi e quello che indica, magari, il limite di 30 Km/H?

Potrebbero interessarti anche...