SCUOLA IN AFFITTO

 

In provincia, ed in particolare a Trapani, esiste una grave carenza di strutture pubbliche da destinare ad ospitare gli studenti delle scuole superiori.
E' quanto si evidenzia rilevando il numero di edifici privati che la Provincia regionale di Trapani tiene in affitto allo scopo.

Che c'entra la foto del gioco di playstation? … c'entra!

In questi giorni sono stati liquidate, dal settore Pubblica Istruzione della Provincia, le mensilità di luglio-agosto-settembre dei canoni d'affitto e i numeri che vengono resi pubblici sono, a nostro parere, esorbitanti.

Si scopre così la che la Provincia paga, dall'ottobre 2001, 106.460 euro/anno per la succursale del Liceo Scientifico di via San Vito Lo Capo/Via Alcamo a Trapani ai sigg. Bertolino Basile Debora e Vito. Sempre per lo Scientifico di Trapani (succursale di via Matera, angolo via Marino Torre) la Real Predi srl (di chi è?) ha un contratto per sei anni, dall'agosto 2005, da 101.355 euro/anno.

Le Suore Oblate del Divino Amore di Valderice ricevono 41.598 euro/anno per mettere a disposizione della Provincia i locali della sede valdericina dell'Istituto Tecnico per il Turismo.

Da marzo 2002 è in essere il contratto coi fratelli Ricevuto (da 20.535 euro/anno) per tenere, al pian terreno di piazza XXI Aprile (ex locali Caserna Vigili del Fuoco), locali ad uso dell'Istituto Statale per il Commercio. Mentre ulteriori 69.339 euro/anno, gli stessi Ricevuto, incassano per la succursale dell'Istituto Tecnico Industriale.

Il Seminario Vescovile di Trapani, con due recenti contratti, uno risalente al novembre 2002 e l'altro al novembre 2004, riceve 45.927 euro/anno per far posto ai locale dell'ITC di Erice.

Sono dei fratelli Giacalone i locali del Liceo Artistico di Trapani, da cui ricavano fitti, da maggio 1999, per 60.144 euro/anno.

Infine, la Peca Snc, di Mazara del Vallo riceve 44.619 euro/anno per tenere sede dell'Istituto Alberghiero di Trapani.

Al di là del fatto che detti locali spesso sono mal ubicati e non sempre idonei all'attività (assenza, per esempio, di palestra) crediamo che l'Ente Provincia dovrebbe investire per uscire da questo giro infruttifero di affitti cercando di realizzare nuovi immobili, ovvero acquisendo quelli in affitto (ad esempio l'Alberghiero), oppure ancora recuperando, anche da altri Enti (vedi ex-medie via Cristiforo Colombo, o ex-elementari di via Libertà) strutture non utilizzate.

E' chiaro che il nostro discorso non fila, se invece la Provincia, anzichè sui fatti, punta sull'immagine (vedi ad esempio la sponsorizzazione di sconosciuti eventi, quali i 5.000 euro per la peugeut 206 condotta da Umberto Lunardi ed Anna Ranno, per partecipare a gare nazionali di rally nella stagione 2005/06).

Quanti di questi Eventi sponsorizza la provincia?

Potrebbero interessarti anche...