SMALTIVANO RIFIUTI FUORILEGGE

I rifiuti, tra l'altro, «residui della lavorazione di calcestruzzo, pneumatici fuori uso, sfabbricidi (…) venivano scaricati e abbandonati in un'area estesa per circa 18.000 metri quadri sita in Pietretagliate (Trapani) (…) nella disponibilità dell'indagato, per una quantità (…) compresa fra i 5.400 e i 7.200 metri cubi». Del traffico illecito di rifiuti, è accusato Giuseppe Ficara «titolare dell'omonima ditta individuale, autorizzata alla raccolta ed al trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi».

 

La prima udienza del procedimento penale nei confronti del 54enne Giuseppe Ficara imputato «del reato di cui all'art. 256, comma 3, D.Lgs 152/06 , perché, quale titolare dell'omonima ditta, (…) realizzava e gestiva una discarica non autorizzata» si svolgerà il prossimo 14 Giugno 2007 alle ore 9,30 presso il Tribunale di Trapani, davanti il giudice per le udienze preliminari la dottoressa Lucia Fontana.

Secondo l'accusa – supportata da «attività di video sorveglianza e di O.C.P (ovvero osservazioni, controlli e pedinamenti) svolta da personale di Polizia Giudiziaria, relazione di consulenza tecnica, attività di intercettazione telefonica, annotazioni di P.G. Dei carabinieri della stazione Paceco e di quelli del Noe di Palermo» – il Ficara, che è difeso dall'avv. Vito Galuffo, destinava «al fine di conseguire un ingiusto pranzo» anche parte dei rifiuti ai «centri di recupero autorizzati» ma con «attribuzione arbitraria» delle «tipologie di rifiuto per le quali è consentito il recupero».

Nel procedimento sono state individuate parte offese il Comune di Trapani che si è costituito parte civile con delibera di giunta n. 145 del 06-06-07 con la quale è stato conferito l'incarico all'impiegato comunale avv. Carmela Santangelo, la Provincia di Trapani, il WWF.

Potrebbero interessarti anche...