Trapani: L’assessore Bulgarella battezza “Trapani Events”

Trapani, 28 maggio 2015 – Oggi è stato battezzato “Trapani Events.com” il nuovo sito del Comune di Trapani destinato ad accogliere, ed offrire alla cittadinanza, informazioni sugli eventi, sociali, ricreativi, culturali che si svolgono tanto nel territorio del Comune di Trapani quanto in quelli limitrofi.

La neo assessore Bulgarella (a destra) col sindaco DamianoBulgarella-1

La neo assessore Bulgarella (a destra) col sindaco Damiano

Non posso che esprimere i miei più sinceri complimenti alla dottoressa Caterina Bulgarella che, con caparbietà, ha creduto al progetto e lo ha “corretto” al volo, battezzandolo oggi, anche grazie alla mia attenzione ed alle mie … critiche.

Come molti, e lo stesso assessore, ricordano, infatti, il 18 aprile scorso, nel corso di una conferenza stampa tenuta nei salone di Palazzo d’Alì, Caterina Bulgarella annunciava la nascita di un “Portale Web” che avrebbe assolto, fra l’altro, proprio al compito di pubblicizzare gli Eventi del Territorio. Il “Portale Web” in questione, a vedere le slide, si sarebbe dovuto chiamare “Trapani Holidays”.

Il successivo 21 aprile, nel mio blog, prima nel post “Il Sindaco Damiano presenta il suo progetto per il turismo”, e, quindi, nel post “Lo strano caso del sito web dell’assessore Bulgarella”, esprimevo una serie di “perplessità” sulla strada intrapresa dall’assessore. In particolare sulla scarsa “trasparenza” della titolarietà del “Portale Web” e dell’Agenzia che ne aveva curato la “messa in rete”.

Trapani Events

Trapani Events

L’assessore Bulgarella, in sordina, il 23 aprile, correva ai ripari e faceva registrare il nuovo dominio: “Trapani Events”. L’ammetto non credo alle coincidenze!

L’assessore al turismo, però, stavolta, ha curato ogni dettaglio: Il nuovo “Portale Web” è registrato a nome del Comune di Trapani e, a leggere il comunicato stampa dell’Ente, “verrà quotidianamente aggiornata dallo staff del comune”. Quindi nessuna Agenzia privata esterna, ma sarà il personale del Comune a curare l’aggiornamento degli Eventi.

Questo chiedevamo all’Amministrazione, trasparenza; l’abbiamo ottenuta. Per il resto, in proposito, apprezziamo l’intervento e ne auspichiamo una sempre maggiore centralità sul Sito Istituzionale del Comune.

In proposito, sul nuovo “Portale Web”, è inserito un numero telefonico e un indirizzo mail dell’assessorato al Turismo cui gli interessati possono comunicare, per la pubblicazione, le informazione sui nuovi Eventi.

Google su Trapani EnventsUn suggerimento agli “sviluppatori” del Sito e all’assessore: Non è professionale ricorrere a “Google Translator” per le traduzioni del Sito, specie se ci vuole rivolgere anche ai turisti stranieri! Tradurre anche solo in inglese e francese, ma da parte dei dottori in “lingua” ci sembra più che necessario.

Costa, lo so. Ma il Comune non si può permettere di peccare in professionalità, e quindi in immagine. Si investa qui la “Tassa di Soggiorno”, se ci si crede!

Qualche curiosità per concludere. Il nuovo “Portale Web” è sempre realizzato col CMS WordPress e col tema (template) “Book Your Travel”, proprio come il “vecchio” Trapani Holidays; è registrato sempre su Tucows, e utilizza i server di Aruba, proprio come il “vecchio” Trapani Holidays.

Coincidenze anche queste.

Siamo certi, infine, che, per il template, il Comune possegga la regolare licenza d’uso.

Potrebbero interessarti anche...