UN’INTERROGAZIONE GROSSOLANA

Luigi Nacci

Luigi Nacci

ERICE – Un’evidente e grossolana calunnia nei confronti del sindaco pro tempore di Erice, apparsa sul Forum del sito altratrapani.it, è stata strumentalizzata dall’opposizione di centro destra (e da qualche “distratto” consigliere del centro-sinistra) per “documentare” un’improbabile interrogazione presentata ieri. L’Amministrazione del sito altratrapani.it nel prendere le distanze dalle affermazioni dall’anonimo utente del Forum condanna la condotta del centro-destra di Erice, nonché di quei consiglieri del centro-sinistra che hanno controfirmato il documento.

Ci domandiamo, pure, quale credibilità possono credere d’ottenere dei personaggi, pure con anni di politica attiva sulle spalle, che nel fare delle interrogazioni prendano spunto da affermazioni di anonimi, senza alcun riscontro documentale, insomma “chiacchiere da bar”, e quindi del tutto calunniose?

Non hanno evidenza della differenza che passa tra un articolo (anche di altratrapani.it, di norma sempre documentato e quindi attendibile) ed un intervento di un anonimo in un Forum?

Questo lo stralcio del comunicato del centro destra, primo firmatario Franco Mazziotta (Forza Italia), ma siglato anche da altri componenti (Nacci e Loggia, UDC; Pantaleo, Forza Italia; Tosto, MPA; Vito Milana, AN) della Casa della Libertà, nonché da Alastra, Socialisti e Brucato, Partito Democratico: «… Risponde al vero quanto sostenuto dall’utente del Forum del sito altratrapani.it il quale afferma che il sindaco di Erice “…Ha minacciato i lavoratori della funivia, dicendogli che la funivia a lui proprio non interessa e se continuano così la farà chiudere? E se un domani si dovesse riaprire, il posto non spetterebbe agli attuali lavoratori, ma a quei lavoratori che sono in mobilità della MIDIAL …»?

E’ del tutto evidente che essendo, il Forum di altratrapani.it, sinora, un luogo di libera espressione, dove chiunque, anche in forma anonima, può dire la qualunque, senza “filtro” alcuno da parte dell’Amministrazione del sito, le stesse affermazioni non impegnano in alcun modo l’Amministrazione del sito, per come riportato nelle “Note Legali” del sito stesso.

D’altro canto è pure noto (“Privacy Policy” del sito) che il sito raccoglie i dati (“indirizzi IP”) di navigazione degli Utenti (ancorché che utilizzino “nickname” anonimi) e questi dati possono, su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, consegnati al fine di individuare i responsabili di eventuali reati penali.

Noi speriamo, ed invitiamo, acchè il sindaco pro tempore di Erice non dia seguito alla cosa.

Tuttavia, non è possibile più tollerare oltre queste dichiarazioni calunniose di anonimi sul sito che ne danneggiano l’immagine e la credibilità e rilevato anche la precedente antipatica situazione nella quale lo stesso Vescovo di Trapani è stato oggetto di “contumelie” ed accuse andate oltre la libera espressione delle proprie personali opinioni, ci troviamo costretti a prendere dei provvedimenti al fine di porre termine alla situazione.

Pertanto, in attesa di valutare diverse soluzioni, il Forum sarà attivo solo per gli Utenti registrati, come peraltro fanno praticamente tutti i siti. Peraltro la registrazione è semplice e gratuita, ma consente una maggiore “responsabilizzazione” dell’Utente nell’esporre i propri pensieri.

Potrebbero interessarti anche...