VALDERICE, GIOVANI AUTORI CRESCONO

ImageVALDERICE – Uscirà a breve il nuovo libro del giovane autore valdericino Mario Giacalone dal titolo “Vite rubate”, dedicato alla memoria di alcuni sfortunati figli del territorio di Valderice ed in particolare ad Alberto Bosco, scomparso nella strage di Ustica nel 1980, al carabiniere Pietro Morici, ucciso dalla mafia nel 1983 a Palermo, e al commercialista Paolo Giacalone, ucciso dalla criminalità nel ’99 a Trapani.

La prefazione, redatta dallo storico Vincenzo Perugini, già autore di importanti volumi sulla storia di Valderice, chiarisce appropriatamente le intenzioni e le motivazioni dell’autore, richiamandoci all’attenzione su quel concetto di memoria, di ricordo, che la cronaca quotidiana sembra macinare senza lasciar traccia alcuna.

Il libro si apre con una breve presentazione della Uil Fpl di Trapani, che ha sponsorizzato l’opera.

"Vite rubate", terzo libro della produzione letteraria di Giacalone, contiene le biografie di questi sfortunati uomini, uccisi mentre stavano "semplicemente lavorando", stilate con profondo sentire, dopo vari incontri con le famiglie in questione, e con l’intento di dare un contributo interessante alla bibliografia del territorio della Provincia e di Valderice in particolare.

Il libro contiene anche due lettere che Mario Giacalone scrisse circa un anno fa ai ministri Mastella e Amato riguardo i temi della giustizia, e più precisamente sulla normativa della certezza delle pene e sulla detenzione illegale di armi.

Un breve saggio, diverse importanti riflessioni e citazioni, sulla mafia, sulla criminalità e sulla interminabile Strage di Ustica, chiudono la cruda e amara lettura di questo volume. Dalle stesse pagine dell’autore infine si legge il seguente aforisma: “Non si può cambiare il mondo, ma si può cambiare il proprio mondo, quindi, forse, la possibilità che il mondo possa cambiare esiste…”.

Mario Giacalone – Biografia

Scrittore, musicista, film-maker indipendente, ha ottenuto nel corso degli anni diversi importanti riconoscimenti. Tra il ’96 e il ’98 ha vinto due prestigiose borse di studio, una indetta dalla Provincia di Trapani, nell’ambito delle celebrazioni in memoria dei magistrati uccisi dalla mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, l’altra indetta dall’I.P.S.S.C.T. di Trapani per la tesi “Trapani tra cronaca e storia. Dall’uccisione di Gian Giacomo Ciaccio Montalto a quella di Mauro Rostagno”.

Dal 2001 al 2006 ha condotto una profonda esperienza concertistica in ambito regionale con il gruppo musicale Envidhia, la cui discografia, promossa su tantissimi canali tematici, televisivi e radiofonici, è stata distribuita in tutto il mondo da alcune agenzie di promozione underground.

Con i suoi album da solista ha ricevuto ottimi consensi da parte di stampa e pubblico.

Ha scritto diversi concept e testi a gruppi ed artisti vari. Collaborazioni di rilievo quelle di vocalist con l’all star band siciliana Nexus (Thy Majestie/Irencros/Envidhia) con il gruppo di Palermo Irencros (Adrenaline Records) e con diversi gruppi, musicisti, autori, scrittori e progetti inediti di vario genere.

Dal 2002 al 2007 ha diretto lo storico webmagazine musicale italiano “Neroopaco”, entrando in collaborazione con etichette e major discografiche di livello internazionale.

Diverse recensioni ed articoli vari sono stati pubblicati dal settimanale “Reporter” di Reggio Emilia.

Dal 2003 dirige il portale di informazione artistica e culturale della Provincia di Trapani “Trapani Mag – www.trapanimag.135.it” con cui ha prodotto delle compilations, festivals, ed eventi vari. Interessanti riconoscimenti provengono anche dalle inedite produzioni cinematografiche e letterarie.

Con il cortometraggio “Il credente” ha vinto il Marsala Film Festival 2006 per la miglior sceneggiatura.

Con i suoi libri infine, ha ricevuto ottime referenze da parte di diverse case editrici italiane di grande rilievo ed ha partecipato ad alcuni importanti concorsi e premi letterari internazionali.

www.mariogiacalone.135.it

Potrebbero interessarti anche...