VIGILI URBANI: 10,25 CAPI PER OGNI AGENTE

L’ennesima classifica e l’ennesima posizione nelle zone meno nobili della classifica. Secondo il sole 24 ore la nostra città, tra tutti i capoluogo d’Italia, ha i vigili più buoni (o quelli che escono di meno in strada, fate un po voi) o, se si legge da un altro punto di vista gli automobilisti tra i più disciplinati.

Secondo i dati del sole 24 ore (organo di confindustria e dunque ne ambientalista ne simpatizzante di sinistra – senza polemica, tanto per specificare, sia chiaro) nella città capoluogo sono state azzerate lo 0,838 per mille delle patenti collocando la città al 103^ posto (su 107).

Vuol dire che siamo automobilisti per bene? Che rispettiamo il codice della strada e le infrazioni non sappiamo cosa sono o semplicemente che i nostri Vigili per strada ci stanno pochino (pur prendendo l’indennità di rischio).

Inoltre gli uffici risultano essere tra i più lenti d’Italia per quanto riguarda il tempo che intercorre tra la data dell’infrazione e quella dell’acquisizione (ben 196,37 gg) collocando la città al 99^ posto.

Ma la domanda, come diceva qualcuno qualche tempo fa, nasce spontanea, se vengono azzerate così poche patenti e vengono prese così poche multe come mai i tempi di acquisizione sono così lunghi?

Se non sono in strada, come molti cittadini lamentano, dovrebbero essere negli uffici e dunque?

Beh, tanto per cominciare l’organico effettivo della polizia municipale è formato da 122 elementi di cui 1 funzionario, 10 commissari, 82 ispettori capo, 5 assistenti, 8 agenti (?), 2 ausiliari del traffico e 14 (!!) amministrativi.

In pratica ci sono 10,25 capi per ogni agente, non si configura il mobbing in questo caso? Boh!

Se pensiamo che la composizione della polizia municipale prevista dalla pianta organica del 1980 contemplerebbe 1 comandante, 1 capitano, 4 tenenti, 25 ispettori e 106 agenti, ci si rende conto che si è ben lontani da quello che dovrebbe essere. Del resto ci dovremmo avere un capo ogni 10 agenti e non 1 agente ogni 10 capi!

Di questi quanti si occupano di far rispettare il codice della strada? 1 funzionario, 7 ispettori capo e 4 amministrativi. Gli amministrativi, vabbè stanno in ufficio (e si capisce) e passi per il funzionario, ma 7 ispettori capo non sono certo sufficienti per gestire il traffico cittadino.

Forse una ridefinizione dei ruoli, qualche capo in meno e qualche agente in più non farebbe male, soprattutto alla città.

Potrebbero interessarti anche...