A FAVIGNANA SI FESTEGGIA IL MARE

Quattro giorni di dibattiti e spettacoli, tra sport e turismo, arte e archeologia, pesca e tradizioni culinarie. Il tutto all’insegna della sostenibilità ambientale. Si terrà dal 31 maggio al 3 giugno a Favignana la terza edizione delle Giornate del mare.

Il progetto nasce da un Protocollo d’Intesa siglato tra il Comune di Favignana, la Almond Tree srl e la AGCI SICILIA, soggetti che credendo nella collaborazione ed nel coordinamento come elementi fondamentali per lo sviluppo economico di un territorio, promuovono iniziative volte a valorizzare le risorse locali per uno sviluppo duraturo ed equilibrato dell’area interessata, con comuni interessi nella valorizzazione dell’ambiente marino, delle tradizioni, nella promozione dei prodotti locali, nell’incremento del flusso turistico siciliano.

E’ ormai acquisito che il turismo costituisce uno dei canali principali di diffusione della conoscenza e dell’immagine di luoghi, tradizioni e prodotti; che la valorizzazione del mare, della biodiversità in esso contenuta, delle tradizioni del lavoro ad esso collegato, della gastronomia e delle produzioni, rappresentano un grande veicolo di comunicazione positiva e sono infatti, fattori, che hanno orientano il progetto “Le giornate del mare”.

Nel 2009 l’AGCI, soggetto proponente, insieme all’Amministrazione comunale dell’arcipelago delle Isole Egadi aveva intrapreso tale cammino, con la realizzazione di una serie di eventi sotto il titolo di “Le giornate del mare”, diventato, in seguito, un appuntamento annuale rivolto sia alla popolazione locale che ad un turismo destagionalizzato.

Un’importante azione strategica di sviluppo integrato da parte dell’amministrazione comunale si riconosce, dunque, all’interno del nuovo progetto 2012, nell’avere riconfermato le due strade tematiche su cui inseguire obiettivi di sviluppo, una è l’enogastronomia intesa e vissuta come mezzo di recupero delle antiche ricette e metodi dell’arte culinaria delle isole, e l’altra è il mare attraverso la valorizzazione delle attività ad esso connesse.

Sono state individuate e ritenute valide al fine di comunicare le Egadi e orientare nuovamente la percezione del territorio delle tre isole coagulando l’attenzione nazionale e ed internazionale e l’interesse, sia sul versante della domanda di nuove forme di “turismo a tema” (culturale, gastronomico, sportivo, sostenibile, etc.) sia su quello dell’offerta da parte degli operatori economici e degli attori istituzionali, su pacchetti di risorse, di competenze, conoscenze disseminate nel territorio e aggregate ad uno o più poli tematici trainanti.

Il festival culturale organizzato da Almond tree e da Agci Sicilia e promosso da Comune di Favignana e Regione Siciliana, Regione Siciliana Dipartimento Beni Culturali, Soprintenednza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani in collaborazione con Area Marina Protetta Isole Egadi, Legambiente, Fiv, Isaf , Apnea Egadi, Ass. Sportiva Gulliver.

 

Potrebbero interessarti anche...