ARUTA: SVILUPPO NELLA LEGALITA’

Bernardo Aruta

Bernardo Aruta

TRAPANI – S’è svolta stamani, presso la stazione marittima, la manifestazione di inaugurazione della nuova motobarca del gruppo degli ormeggiatori e barcaioli di Trapani, denominata Laerte. Davanti un centinaio di operatori portuali, dopo la cerimonia di benedizione del mezzo nautico da parte del vescovo Francesco Miccichè, si sono succeduti al microfono per salutare il nuovo mezzo e commentare l’attività del porto di Trapani il presidente dela cooperativa ormeggiatori Vito Figliomeni, il sindaco avv. Girolamo Fazio, il comandante del porto Bernardo Aruta …

… i deputati regionali Livio Marrocco e Pio Lo Giudice, il presidente del sindacato nazionale ormeggiatori Cesare Guidi. Un messaggio d’augurio è giunto pure da parte dell’on. Paolo Ruggirello, assente perchè in missione all’estero.

cap. Vito Figliomeni

cap. Vito Figliomeni

Fazio, riproponendo alcune dichiarazioni apparse sulla stampa negli scorsi giorni, ha sostenuto che il porto «non può rimanere ancora così per altro tempo». «Continuare a vedere un porto in queste condizioni, è una sconfitta da parte delle istituzioni». Sulla stessa lunghezza d’onda il capogruppo all’ARS Livio Marrocco che ha parlato di «volontà forse perverse, di regie che magari non conosciamo, forse per affondare l’economia di alcuni territori».

mons- Miccichè benedice la Laerte

mons- Miccichè benedice la Laerte

Nel proprio intervento, il comandante del porto di Trapani, Bernardo Aruta, s’è voluto levare qualche sassolino dalla scarpa: «Ci sono i politici, che fanno discorsi da politici – ha detto – . Che affascinano le piazze. Noi non apparteniamo a coloro i quali affascinano le piazze, noi apparteniamo a quelle persone che sono riusciti a fare entrare in porto proprio in questo momento una nave crociera, senza l’ausilio del rimorchiatore, ma grazie all’ausilio della tecnologia, ma anche della professionalità come quelle degli ormeggiatori. Non rispondo alle osservazioni del sindaco, anch’io naturalmente mi auguro che questa situazione possa andare verso una soluzione, l’importante che si incanali la via nella legalità, nel senso che questo lavoo deve essere fatto nel rispetto di tutte le norme che regolamentano il dragaggio ed i lavori».

motobarca ormeggiatori Laerte

motobarca ormeggiatori Laerte

Il comandante Aruta, quindi, ha sottolineato come, comunque, «in questi ultimi anni il porto di Trapani è cresciuto e non solo per le navi da passeggeri, che oggi toccano le 120-140 unità, ma anche per il traffico normale è leggermente aumentato, tant’è che proprio oggi gli ormeggiatori stanno inaugurando questa barca. Questo è sintomo di sviluppo, è sintomo di crescita. Se mettiamo da parte le polemiche o le critiche che non portano da nessuna parte, sicuramente ci sono delle potenzialità di ulteriore crescita».

Potrebbero interessarti anche...