Buscaino Campo: 400.000 euro per recupero della scuola vandalizzata

Buscaino Campo Damiano-striscia-la-notizia

Buscaino Campo Damiano a Striscia la notizia

Il Comune di Trapani risistemerà la Scuola Buscaino Campo di via Ranuncoli, da tempo abbandonata e vandalizzata. Per la manutenzione straordinaria il Comune di Trapani ha predisposto un progetto da 400.000 euro coperto da un finanziamento della Regione Siciliana [come ricorda il Giornale di Sicilia del 12 marzo 2014, FONTE GDS].

Questa è una buona notizia. Certo c’è da capire perché nel marzo 2014 l’allora assessore ai Lavori Pubblici Andrea De Martino assicurava che i lavori sarebbero iniziatiSperiamo entro l’anno” [2014] ed ancora invece non risulta nulla di concreto.

La scuola, facente parte dell’Istituto comprensivo Livio Bassi, come noto, fu oggetto di furti ed atti vandalici nell’estate del 2013, all’indomani della sua chiusura per una presenza di amianto nella pavimentazione [come ricorda Stefania Petyx nel video di “Striscia la notizia”, FONTE MEDIASET].

La notizia, però, non è questa.

L’assicurazione risarcisce solo 100.000 euro per i danni

buscaino-campo-video

Ecco com’è ridotta la Buscaino Campo

La notizia è che il Comune ha chiuso una “transazione” con la Compagnia Assicuratrice “Generali” Italia Spa.

La Scuola, di proprietà comunale come tutte le scuole materne elementari e medie, infatti, com’è normale che sia, era assicurata per i rischi Furto, Incendio e Garanzie Accessorie.

La “transazione”, tuttavia, frutterà al Comune appena 100.000 euro. La differenza della spesa, quindi, sarà a carico delle tasche dei cittadini.

buscaino-campo

la Buscaino Campo

Tale differenza fra la spesa per il recupero (400.000 euro) e il risarcimento convenuto (100.000 euro) è dovuta, in parte, al fatto che la spesa non è destinata solo al “recupero” dell’immobile danneggiato ma anche ad una sua “rifunzionalizzazione” (eliminazione pavimentazione in amianto, ecc).

Per altra parte, però, è dovuta al fatto che il Comune non era in regola col pagamento del Premio assicurativo (!!): in definitiva, il premio andava pagato entro il 30 luglio 2013, il Comune per una serie di assurdi ritardi e rimbalzi di competenze fra un Ufficio e l’altro (Legale e Patrimonio) saldava la quota solo il 14 ottobre 2013.

I danneggiamenti furono denunciati dalla Scuola al Comune il 3 luglio ed il 23 agosto. La denuncia alla Questura dei fatti avvenne solo l’11 settembre dello stesso anno e l’apertura del sinistro presso la Compagnia assicuratrice solo il 13 marzo 2014. Tutto questo ha reso di dubbia individuazione del momento esatto in cui hanno avuto luogo gli atti vandalici di cui il Comune ha chiesto di essere garantito.

Da tutto questo è discesa la “transazione”. Maggiori dettagli nella Delibera di Giunta n. 184 del 14 novembre 2016 [da scaricare qui].

Buscaino Campo, che farne quando tornerà come nuova?

Altro argomento.

Sarebbe pure interessante sapere per cosa fare dell’immobile il “recupero”. Nel senso che se la scuola è chiusa da tre anni senza che mi risultino particolari disservizi alla pubblica istruzione dei nostri ragazzi probabilmente la struttura in tal senso risulta ridondante.

Insomma: bene ripristinare la struttura, ma meglio sapere prima come utilizzarla.

Io un’idea l’avrei: utilizzarla per incentivare i nostri giovani ad avviare, in co-working [ufficio condiviso, ecco spiegato qua], attività di servizi ad alta professionalizzazione (studi legali, di consulenza informatica, ecc).

La Camera di Commercio di Milano, ad esempio, già agevola tale forma di lavoro. Un Protocollo d’intesa fra la camera di Commercio di Trapani e lo stesso Comune non sarebbe, quindi, auspicabile contro la disoccupazione o i “cervelli in fuga” non sarebbe un’idea valida?

Potrebbero interessarti anche...