Il Mausoleo di Piazza Scarlatti luogo per onoranze funebri?

Mausoleo Piazza Scarlatti

Mausoleo Piazza Scarlatti

E se del “Mausoleo” di Piazza Scarlatti si facesse un locale per l’ultimo saluto a chi ci lascia ma, non essendo cattolico, non ha un una chiesa dove raccogliere amici e familiari? Atei, ma anche mussulmani, buddisti … Non sarebbe una novità, qualcuno ricorda ancora la cerimonia d’addio d’un massone che, anni addietro, vi si svolse.

Mausoleo Piazza ScarlattiCertamente, a nostro avviso, non sarebbe la migliore destinazione di quell’immobile in quell’area.

Noi vi vedremmo la sede di un luogo di cultura, d’incontro e d’incontri, un luogo dove esporre l’arte, come già era stato in passato per volontà dell’allora sindaco Michele Megale.

Altri, l’allora Commissario Giordano, lo utilizzarono, nel 2001, per sede dei Vigili Urbani [lo ricordiamo qui: Trapani, A Sant’Agostino nuovo presidio dei vigili”].

Mausoleo Piazza Scarlatti da demolireAltri ancora lo vorrebbero per Centro d’Incontro per gli immigrati [leggi, recentemente: La Consulta non funziona, Mourad Aissa pensa alle dimissioni“], qualche altro – l’architetto Vito Corte – ne auspicherebbe, più drasticamente, la demolizione.

Pur non amando il cemento, e neanche l’architettura di quell’immobile, riteniamo la proposta dell’architetto Corte uno spreco, in una Città che manca di luoghi d’incontro o d’arte.

La piazza, da lui proposta, e sulla quale conveniamo, la si potrebbe egualmente realizzare eliminando il parcheggio davanti l’immobile sede della Banca d’Italia.

Mausoleo Piazza Scarlatti 3Quale sia la scelta, una va fatta: oggi la Struttura, versa in condizioni di abbandono. E risulta vandalizzata nelle aperture, con evidente possibilità di accedervi e compiervi anche atti … illeciti.

 

Potrebbero interessarti anche...