LO ZODIACO SUPERA LO SCOGLIO GIUDECCA

ERICE (TRAPANI) – Si è disputato il penultimo turno dei campionati federali di calcio a 5 prima della pausa natalizia.

In C/2 abbiamo già la campione d’inverno: è la Virtus Termini che, dopo dodici turni, vanta 30 punti, quattro piu’ della seconda in classifica, la United Capaci.

Le quattro formazioni trapanesi del torneo puntano a traguardi diversi che la promozione.

Solo il San Vito Lo Capo 1994, peraltro oramai squadra veterana nella categoria, può ambire ai play-off dai quali dista solo un punto. Sabato scorso i ragazzi di mister Melchiorre Miceli han superato in maniera netta e senza storia il Palermo Futsal – ultimo in classifica assieme al Selinus Castelvetrano – per 9-2. Mattatore della serata Maurizio Palumbo con 6 reti. La formazione del San Vito Lo Capo, peraltro, nel “mercato” autunnale che va a concludersi giovedì ha “conquistato” il ritorno – dal Bonagia calcio a 11 – del fondamentale “Iron Man” Gaspare Vultaggio.

Male le altre rappresentanti, invece, della nostra provincia. Nonostante una buona prova il Selinus ha ceduto, per 6-1, al Mabbonah Palermo. Pesante sconfitta anche per la Riviera Marmi Custonaci – terz’ultima -, 8-1, col Ficarazzi e per il Borgata Terrenove Marsala. Quest’ultima formazione piegata solo per 5-4 ma nello scontro diretto per la salvezza coi palermitani dell’Atletico San Yosef.

Piu’ ingarbugliata la corsa per il platonico titolo di campione d’inverno in serie D. La formazione piu’ accreditata pare essere Lo Zodiaco Alcamo che, grazie ad una doppietta del bomber e capitano Nino Ruisi ed una rete di Calabrino è risultata “corsara” ad Erice contro la Giudecca, allontanando un’avversaria diretta.

Nonostante il finale 3-1, comunque, si deve dare atto di una positiva prestazione degli uomini di mister Massimo Via che, dopo il momentaneo 1-1 siglato da Toni Reina, han schiacciato – sia pure in maniera infruttuosa – gli avversari nella propria area per diversi minuti. Forse un pari avrebbe meglio rispecchiato l’andamento della gara.

A fianco Lo Zodiaco, in testa, a punteggio pieno, 18 punti, la sorprendente Nuova Sportiva del Golfo che ha surclassato, nel derby, il Castellammare 94 per 7-0. Tre punti dietro, a quota quindici, assieme alla Giudecca, in classifica si rileva la presenza del Real Marsala che questa settimana osservava il turno di riposo sfruttato, dal presidente Isaia, con un buon “colpo” di mercato: l’acquisto dal Borgata Terrenove del laterale Erasmo Farina.

Nei restanti incontri della giornata da segnalare la “giornata no” dell’Entello Erice che “brucia” i progressi messi in mostra negli ultimi tempi e crolla in casa 6-0 contro un non esaltante Sporting Alcamo. A parziale giustificazione dei granata ericini la sfortuna che s’è vestita dei panni dell’esterno Vito Cordaro, autore, nei primissimi minuti di gioco, di due clamorose autoreti.

Ennesima sconfitta – condita pure da una doppia espulsione – per il Città di Marsala di Salvatore Ales, stavolta 5-3 nel derby contro i salesiani del Madre Teresa di Calcutta. Il Fontanasalsa Mazara, infine, supera con un “rotondo” 26-1 il Boscaioli Marsala formazione ultima in classifica ma che sorprende per fair play e sportività.

Nel prossimo turno brilla il match clou fra le due capolista: Nuova Sportiva e Zodiaco, mentre le “trapanesi” Entello e Giudecca ospiteranno al PalaCardella, sabato pomeriggio, rispettivamente il Real Marsala e lo Sporting Alcamo.

Da segnalare, infine, l’evento di questo week end in quel di Caltanissetta. La Sicilia ospita il girone di qualificazione ai mondiali di Thailandia del 2012. Fra giovedì e domenica sul parquet di Caltanissetta (con ingresso gratuito) si affronteranno le nazionali di Italia, Polonia, Bulgaria e Romania. Le prime due passano il turno.

ERICE ENTELLO – LE PAGELLE. Gianni PANEBIANCO, 7, impiegato nella ripresa si distingue per la caparbietà di parare di tutto, nonostante poco aiutato dalla difesa; Enzo BARBERA, 6, prestazione onorevole ma con pochi acuti del portiere ericino; Marco GUASTELLA, 4, oggi il gigante dell’Entello – giunto pure in ritardo in campo – è parso poco presente; Filippo SAMMARTANO, 5, con l’impegno cerca di pareggiare le scarse condizioni atletiche; Alessio MESSINA, 2, visto solo passeggiare in campo e lamentarsi; Vito CORDARO, 4, due autoreti e poco piu’; Luca CORDARO, 5, fa il suo compito difensivo; Andrea MOTTOLA, 4, corre ma va spesso fuori ruolo; Tonino RAVIGNANI, 5, la prestazione dei compagni e le scelte tattiche del tecnico lo deprimono e non rende; Paolo SANTANGELO, 4, l’acquisto del mercato autunnale sta deludendo, porta troppo palla; Ferdinando AMICO, 5.5, s’impegna sulle poche palle giocabili che riceve; Nino POLTESE, 5, sceso in campo coll’influenza conferma la scarsa lucidità delle ultime uscite.

Potrebbero interessarti anche...