PARCHEGGI: TRE ANNI DI ANNUNCI

Girolamo Fazio

Girolamo Fazio

TRAPANI – La telenovela della realizzazione dei parcheggi a pagamento a Trapani ed affidarli regolamente in gestione va in replica da oltre 40 mesi! E dato il successo che essa comporta, dopo tutto, all’Amministrazione del sindaco Mommo Fazio non si ha motivo di pensare che possa giungere a conclusione. 40 mesi che aspiranti ausiliari del traffico e cittadini inviperi dall’assenza di parcheggi, da «annuncio» in «annuncio» aspettano l’attivazione delle benedette «strisce blu».

Il sindaco del «fare» s’è fermato, infatti, da 40 mesi, all’annuncio. E di «fare» non ha fatto nulla. «Strisce blu» niente, ma relative polemiche tante. Della loro attivazione ancora neanche a parlarne.

E’ pensare che Mommo Fazio era stato chiaro, ripetutamente: servono! Servono contro «la costante presenza di parcheggiatori abusivi» (18 febbraio 2010), servono per dare «fare lavorare un centinaio di nostri giovani» (1 marzo 2010), servono per la lotta contro l’aria «inquinata, per il numero delle auto in circolazione, razionalizzare il traffico e puntare sui mezzi alternativi» (13 maggio 2010).

Tante belle motivazioni. Ma nessuna che, sinora, ha portato ad una conclusione di questa «telenovella». E pensare che la storia delle «strisce blu» a Trapani era iniziata almeno il 9 marzo 2007.

Un «annuncio», all’epoca, quello di Fazio, come da prassi scandalosa, alla vigilia delle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale e naturalmente della carico di sindaco.
L’annuncio prevedeva «un albo comunale da cui attingere ogni qualvolta si verificherà l’esigenza di avvalersi di ausiliari del traffico. Lo istituirà il Comune di Trapani».

Migliaia di trapanesi si illudono di trovare una sistemazione, di trovare una risposta al loro bisogno di reddito fisso. Partiva la corsa all’amico politico a cui, in cambio del voto, chiedere la promessa di un «interessamento». Poco importa se l’annuncio precisava che «l’aggiornamento dell’albo sarà eseguito ogni triennio».

A quell’annuncio, seguiranno, nel tempo, ma dopo le elezioni, un bando, oltre quattromila domande, una selezione a sole 150, un corso di formazione ed un esame, oggi 59 persone che aspettano il posto di lavoro promesso. E lo aspettano da oltre un anno, da quando cioè è stata pubblicata la graduatoria di iscrizione nell’albo degli ausiliari. Una graduatoria che vale soli tre anni. E che in sostanza scadrà fra due, ovvero poco dopo le elezioni del 2012 in tempo, cioè, per promettere, illudere, ancora una volta, alla vigilia del voto amministrativo 2012 posti da lavoro di ausiliario … e la storia si ripeterà … Nuovo bando, nuove promesse (per l’individuazione di «criteri» anche), nuove aspettative, nuovi voti clientelari.

* * *

ImageMa vogliamo ricordare, «annuncio» dopo «annuncio» dell’uomo conosciuto, grazie a media compiacenti, come l’uomo del «fare», la storia triennale di questi «futuribili» parcheggi a pagamento. La storia la ricaviamo dai comunicati stampa reperibili sul sito del Comune di Trapani.

1 agosto 2007. Fazio annuncia, assieme al prof. Marco Migliore della Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Palermo, che, a seguito di specifico studio richiesto dal sindaco, è pronto un progetto di «tariffazione stratificata a fasce nella zona di via Fardella ed aree limitrofe».

19 novembre 2007. Fazio annuncia «l’approvazione, da parte della Giunta Municipale, del regolamento con annesso piano di sosta e relativo tariffario del servizio».

18 aprile 2008. Fazio annuncia che «Sarà dunque a breve pubblicato il bando» per «centocinquanta posti per il corso di formazione che sarà necessario frequentare ai fini dell’inserimento dell’albo degli ausiliari del traffico del Comune di Trapani» da dove, la ditta che si aggiudicherebbe la concessione quinquinnale per la gestione dei parcheggi a pagamento, si dovranno reperire almeno il «50 per cento del totale degli addetti» necessari.

Il Bando verrà pubblicato il successivo 28 aprile e le domande «essere presentate entro il prossimo 28 maggio».

8 luglio 2008. Viene annunciata la pubblicazione del bando per individuare il soggetto che dovrà gestire le «strisce blu»: «Il canone di concessione è stimato in euro 1.420.000. La durata dell’affidamento è fissata in cinque anni», annuncia gongolante il primo cittadino (che però due anni dopo – sotto la pressione delle opposizioni annuncerà che il servizio non è attivato per fare cassa). La data ultima per la presentazione dell’offerta è fissata al 4 settembre 2008. Chi si aggiudicherà la concessione la gestirà per cinque anni decorrenti dalla firma del contratto.

18 luglio 2008. Si viene a sapere che «sono in tutto 4164 le domande pervenute entro i termini al Comune a seguito dell’avviso pubblico per la formazione della seconda sezione dell’Albo Comunale degli Ausiliari del Traffico».

25 febbraio 2009. Fazio annuncia che sarà «presentato presso la Sala Perrera di via Libica il corso di formazione per ausiliari del traffico», corso che sarà tenuto «dal 26 Febbraio a 4 marzo dal dottore Antonino Corselli, funzionario della Polizia Municipale, dai commissario Mario Bosco e Giuseppe Amaro».

8 ottobre 2009. Solo dopo 7 mesi dalla conclusione del corso viene pubblicata la graduatoria di coloro, 59 cittadini, hanno superarato il corso (13 dei quali da tempo impiegati «temporaneamente» già per i parcheggi al porto).

18 febbraio 2010. Il sindaco di Trapani annuncia in pompa magna che «l’avvio del piano di parcheggi pubblici a pagamento, è previsto per l’inizio del mese prossimo e comunque da quando la ditta che si è aggiudicata il servizio (AIPA srl con sede a Milano) concluderà i lavori di collocazione di stalli e parcometri».

Nell’occasione sottolinea, Mommo Fazio, come «la scelta di regolamentare Piazza Vittorio Emanuele assume anche un rilievo sociale non indifferente e risponde alle numerose sollecitazioni che pervengono quotidianamente da tantissime persone che lamentano la costante presenza di parcheggiatori abusivi». (poco dopo cambierà idea e lascerà la piazza senza «strisce blu» e quindi in mano ai posteggiatori abusivi).

1 marzo 2010. Mommo Fazio annucia che il piano dei parcheggi a pagamento permetterà «di fare lavorare un centinaio di nostri giovani, che altrimenti resterebbero disoccupati», evidenziando, peraltro, come gli ausiliari siano stati «reclutati, grazie alle regole decise dall’Amministrazione nella formazione dell’apposito Albo, senza le solite “segnalazioni”».

23 marzo 2010. Mommo Fazio, dimentico dei suoi innumerevoli precedenti annunci, (specie quello del 18 febbraio 2010 dove dice che partono a marzo), annuncia che i parcheggi a pagamento «non entreranno in funzione fino a quando non sarà verificata la correttezza delle installazioni, in linea con il progetto ed il Codice della Strada, e, previa adeguata e capillare comunicazione».

4 maggio 2010. Siamo sempre al nulla di fatto: Mommo Fazio annuncia che «il servizio sarà attivato solo dopo le verifiche sulla correttezza delle installazioni da parte della ditta concessionaria e dopo la definizione con l’ATM del complessivo piano di mobilità integrata e sostenibile».

13 maggio 2010. «Vogliamo una città più ordinata, non inquinata dobbiamo ridurre il numero delle auto in circolazione, razionalizzare il traffico e puntare sui mezzi alternativi». Annuncia ancora l’avvocato Fazio dopo aver discusso con l’ADUC del piano-parcheggi in pieno «aborto» oramai …

4 giugno 2010. Il sempre meno credibile Mommo Fazio da Finocchio Carnevale annuncia: «La ditta concessionaria sta provvedendo all’installazione dei parcometri» (viene da domandarsi cosa ha fatto la ditta dal 18 febbraio precedente quando il sindaco annunciava che il primo marzo sarebbe partito il servizio).

Dal 4 giugno ad oggi sono trascorsi altri due mesi ma continuiamo a non sapere nulla ne dei parcometri, ne dei piani di mobilità alternativa (bike sharing, potenziamento mezzi ATM, realizzazione di posteggi scambiatori), ne della partenza di queste benedette «strisce blu».

Quanto meno sembra che il sindaco di Trapani abbia pure rinunciato a fare nuovi «annunci». Che si sia reso conto che, dopo tre anni, oramai queste delle «strisce blu» di «prossima» istituzione in via Fardella ed aree limitrofe è diventata una barzelletta?

FONTI:

– COMUNE, ISTITUZIONE ALBO AUSILIARI
– COMUNE, ACCORDO CON UNIVERSITA’
– COMUNE, LE GIUNTA DELIBERA I PARCHEGGI
– COMUNE, ANNUNCIO BANDO
– COMUNE, PUBBLICATO BANDO AUSILIARI
– COMUNE, ECCO IL BANDO PER IL CONCESSIONARIO
– COMUNE, ELENCO DOMANDE AUSILIARIO
– COMUNE, PRESENTATO IL CORSO
– COMUNE, GRADUATORIA AUSILIARI
– COMUNE ANNUNCIO AVVIO PARCHEGGI
– COMUNE, RINVIO SINE DIE AVVIO PARCHEGGI
– COMUNE, GLI STALLI A PAGAMENTO SONO 3950
– COMUNE, PARCHEGGI ED ADUC
– COMUNE, ISTALLAZIONE PARCOMETRI

Potrebbero interessarti anche...