Truffa: Adescato su Facebook uomo versa 440 mila euro alla finta fidanzata

whatsapp

Catania, 1 luglio 2019 – Un uomo è stato adescato su Facebook da un profilo fake di una avvenente donna, che lo attirava in una relazione sentimentale a distanza. La finta innamorata affermava di essere residente in Germania ma di volersi trasferire in Sicilia. Nel tempo il legame diventava sempre più forte e la vittima versava in varie volte circa 300mila euro alla sua “fidanzata” per aiutarla nelle tante necessità che questa evidenziava di continuo. Per far fronte alle numerose richieste la vittima è stata costretta nel tempo a vendere un immobile di sua proprietà ed a chiedere numerosi prestiti.

Alla fine, rimasto senza denaro, il denunciante si rifiutava di pagare l’ulteriore richiesta di circa 40mila euro e da lì iniziavano una serie di minacce e pressioni. Solo l’intervento di un familiare, che lo ha convinto a denunciare tutto alla Polizia, ha evitato ulteriori conseguenze.

La Polizia di Stato di Catania ha eseguito una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di tre persone indagate per estorsione e truffa aggravata in concorso.

I proventi della truffa e dell’estorsione ammontano ad oltre 440mila euro. Le indagini della Polizia Postale sono consistite in intercettazioni, acquisizioni di dati informatici – tutte le loro conversazioni avvenivano attraverso il servizio di messaggistica istantanea di Facebook Messenger o attraverso WhatsApp – e, infine, appostamenti e perquisizioni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *