Un cielo pieno di parapioggia a Namur

ombrelli-parapioggia-colorati

Un centro storico pieno di parapioggia in piena estate? E’ la trovata dell’Amministrazione comunale di Namur per colpire cittadini e turisti.

Ombrelli a Namur 2

Namur

Un’idea che sembra riscuotere curiosità, e quindi successo, e che lascia un poco con l’amaro in bocca i commercianti delle strade che non sono state abbellite coi parapioggia!

Si tratta, in particolare, di 280 ombrelli parapioggia variopinti che sono stati installati in sospensione sulle strade grazie ad appositi cavi tiranti.

Ombrelli a Namur

Namur

L’iniziativa dell’Amministrazione della città vallone è costata 9.000 euro fra lo studio di stabilità realizzato dalla società Genetec, l’acquisto dei 280 parapioggia e dei 590 metri di cavo e le spese di installazione vere e proprie. Unica difficoltà del progetto è stata quella di ottenere le autorizzazioni per i punti di aggancio nei prospetti delle case.

L’istallazione durerà sino al prossimo 25 agosto e, secondo l’Amministrazione comunale, permetterà a ciascuno d’avere accesso a l’arte senza attraversare le porte di un teatro o un museo. Al termine, i cavi saranno recuperati per altre manifestazioni mentre gli ombrelli, sicuramente danneggiati dal tempo e dai piccioni, andranno persi.

Naturalmente a Namur non hanno inventato nulla: l’istallazione (“Urban Art”) estiva di ombrelli, per dare colore ed allegria alle zone pedonali cittadine, avviene anche altrove, ad esempio nell’italiana Zagarolo (“Zagarolo sotto l’ombrello”) nella città portoghese di Agueda (“Agit-agueda”), nella stessa belga Tournai (qui sono stati installati, in aprile, 600 ombrelli con un budget di soli 4.000 euro), in diverse altre città spagnole, portoghesi e perfino cipriote.

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=d2nYg4YAvRs[/embedyt]

Potete osservare le installazioni di Agueda e Tournai nei seguenti video:

Potrebbero interessarti anche...