Affare Ryanair: Fazio e Abbruscato, polemiche demagogiche

“L’affare Ryanair” è motivo di nuove polemiche, quindi. Girolamo Fazio, l’ex-sindaco, accusa il suo ex-delfino (assessore) e successore Vito Damiano di incapacità nella gestione dell’Accordo di Co-Marketing che garantisce la presenza della compagnia low-cost a Trapani, giusto per guadagnare il favore della platea.

Polemiche sterili, utili solo a guadagnare una nuova “verginità” a chi ha imposto Damiano alla guida della Città, inutili a risolvere il problema del mancato versamento delle prime due rate dell’Accordo, 150.000 euro.

In sostanza, Damiano è un “cattivo coppiere”, utile a, nell’immaginario collettivo, rivalutare la precedente gestione Fazio!

Oggi – col rapporto Airgest-Ryanair forse traballante – serviva un “lavoro di squadra”, non certo la polemica.

Fabio Bongiovanni FB su Co-MarketingAltri s’accordano agli strepitii di Girolamo Fazio, vedi l’ex consigliere Fabio Bongiovanni (già UDC), vicinissimo a Fazio, ed è naturale perché ambiscono – col nuovo voto – a sedere su quella poltrona dalla quale sono stati staccati dal voto del 2012.

Meno naturale che si accodino anche coloro, vedi il consigliere Vincenzo Abbruscato (PD) che dovrebbero guadagnare posizioni alternative a Fazio, se a questi vogliono contrapporsi nella guida della Città.

Un Vincenzo Abbruscato che condanna, ad esempio, la lettera che Vito Damiano ha spedito a Pino Pace, presidente della Camera di Commercio mandataria all’effettiva sottoscrizione dell’accordo con AMS (alias Ryanair) è assolutamente incoerente. Perché, in questo caso, Vito Damiano non fa altro che seguire quanto deliberato dal Consiglio Comunale, anche col voto positivo dello stesso Abbruscato, lo scorso 30 dicembre 2014.

Per ricordare fatti e persone, qui l’esito del voto alla delibera n. 219 del Consiglio Comunale del 30 dicembre 2014 con quale si accettava l’Accordo di Co-Marketing con la Camera di Commercio (non certo con la Ryanair o con AMS):

Esito voto a Delibera Consiglio n. 219/14

Che Abbruscato non abbia capito cosa ha votato sarebbe grave, perché il Segretario Comunale, ad inizio seduta, ebbe a spiegare con chiarezza il testo della delibera, come si evidenzia dal seguente Verbale n. 53, integrale, della seduta di Consiglio.

Abbruscato su FB su Co-MarketingChe Abbruscato abbia capito e ora faccia demagogia sarebbe ancora più grave perché ciò inficerebbe il suo valore etico.

Fazio, invece, come spesso capita, era assente dall’Aula consiliare quel 30 dicembre, ma c’erano presenti gli altri due componenti del suo gruppo politico (Uniti per Trapani), Franco Ravazza e Giuseppe Ruggirello, che, tale come ad Abbruscato, votarono a favore dello schema di Accordo con la Camera di Commercio, per come integrato da Sindaco e Segretario Generale.

E’ notorio che il Gruppo Fazio non fa “colpi di testa” e che, per forza, il voto a favore era quindi, concordato col Capo gruppo Fazio. Ergo anche le polemiche di Fazio appaiono oggi demagogiche tanto quanto quelle di Abbruscato.

La verità, quindi, che AMS (alias Ryanair) e Pino Pace (Presidente della Camera di Commercio), sono stati loro inadempienti rispetto agli Accordi di “Co-Marketing”, non sarà evidente ai più!

Resterà, però, che, per il Popolo Bue che s’informa solo tramite i “Media di Regime”, Damiano sarà uno “scellerato” e chi l’attacca lo fa per il Bene Comune.

Potrebbero interessarti anche...