103.MO POSTO: FAZIO QUERELERA’ ITALIA OGGI?

Girolamo Fazio
Girolamo Fazio

TRAPANI – «Io credo che una collettività, quando è attaccata in maniera così spudorata e in maniera così inveritiera su alcune questioni che sono facilmente documentabili, non può non indignarsi e invece ho notato una situazione completamente diversa a riguardo. Chi è convenuto a questi dati li ha utilizzati in maniera strumentalmente, gli altri invece in un silenzio più assoluto. Se le stesse cose fossero state, fossero avvenute in un’altra parte del territorio italiano, io credo che sinceramente la popolazione non poteva non protestare energicamente». Fazio c’è l’ha coi trapanesi. Lo dichiara il 9 gennaio, in Consiglio. Non han fatto “quadrato” con lui quando è uscita la classifica di “Italia Oggi” che ha consegnato, per il 2011, la “maglia nera” di peggior provincia d’Italia a quella di Trapani.

La classifica basata su parametri concreto non piace al sindaco, diversamente dalle classifiche sul “gradimento” basate su sondaggi telefonici a campioni di cittadini. Quelle lo indicano come miglior sindaco fra i nove sindaci dei capoluoghi siciliani, sia pure con quasi sei punti in meno rispetto alla percentuale di voti a lui favorevoli ottenuti nelle elezioni 2007.

Ed allora la risposta è quella giudiziaria. Fabio Bongiovanni (UDC, oggi in maggioranza con Fazio ma domani – coerentemente – alleato del PD ovvero degli attuali oppositori di Fazio) mette le mani avanti «non lo so se lei ha in mente di proporre davvero azione di querela, azione di rivalsa per quello che può servire per il tempo che lasciano, forse non è opportuno».

Girolamo Fazio, PDL

Il sindaco Fazio, nella replica, sembra avere le idee chiare in proposito: «ovviamente non intendo procedere a nessuna denuncia penale, ma poiché sostanzialmente la mia collettività ne ha ricevuto un danno per quanto riguarda ovviamente, diciamo così questa comunicazione, che sinceramente non è stata per niente positiva, anzi è stata oltremodo negativa, ma perché francamente non veritiera … poiché sicuramente ha determinato un danno, che non spetta a me in qualche modo identificare né quantificare a riguardo e poiché, siccome non sono l’ultimo arrivato, né intendo espormi ovviamente oltremisura e intraprendere azioni cosiddette temerarie, se non avessi in qualche modo alcuni elementi che mi consentano in qualche modo di supportare qualsiasi azione … guardi mi divertirò pure guardi, le assicuro, su questo non ci sono dubbi».

Insomma, sembra dire che proverà a tentare la “carta” della causa civile per il risarcimento del danno d’immagine …

Enzo Abbruscato, PD

Il consigliere Enzo Abbruscato prova a mettere la “buona”: «prima di pensare di denunciare, Sindaco, di chiedere un eventuale risarcimento, dico siccome poi alla fine paga Cappiddazzu, lei mi deve scusare Sindaco, è giusto? E siccome Cappiddazzu pagherà molte cose, come lei le ha trovate di altri Cappiddazzi, no?, lei ha pagato altri Cappiddazzi, perché è così, è una ruota, il prossimo Cappiddazzu potrebbe pagare cose che lei magari in questo momento pensa che siano giuste. Io le sto chiedendo, su questa cosa, soprassediamo, non denunci nessuno».

Ninni Passalacqua, PD

Il consigliere Ninni Passalacqua è piu’ concreto … la classifica è quella, che si riferisca alla Città o alla Provincia … «Ma quella provincia di Trapani sempre al centotreesimo posto è. Signor Sindaco, la smetta di fare l’amministratore di condominio e diventi Sindaco, promuova questa città. Invece, caro Signor Sindaco, e glielo ribadisco lei è stato un ottimo amministratore di condominio, la lampadina sappiamo cambiare, ma costruiamola questa lampadina».

Forse han ragione De Santis occorrerebbe fare un’analisi sui dati della ricerca presentata da “Italia Oggi”, dopotutto svolta da un Ente rispettabilissimo quale l’università “La Sapienza” di Roma, fare autocritica, e rimboccarsi le maniche per un nuovo progetto amministrativo … ma questo oramai è compito del nuovo sindaco. Per Fazio il tempo è scaduto …

Potrebbero interessarti anche...