UNA GUERRA CHE LE DONNE POSSONO VINCERE

Il carcinoma della mammella colpisce 1 donna su 8 in Italia.
E’ il tumore più frequente nella donna e la prima causa di mortalità per tumore.
Poiché l’incidenza di questo tumore ha registrato un aumento negli anni
recenti, accompagnato comunque da una riduzione della mortalità, grazie alla diagnosi precoce e all’utilizzo di migliori terapie integrate.

 

E’ chiaro che obiettivi paralleli sono la diminuzione delle disuguaglianze nella diagnosi precoce e nella cura a livello territoriale e individuazione del percorso
terapeutico migliore.
Nel Nord Italia 8 donne su 10 dichiarano di essersi sottoposte almeno 1 volta all’esame mammografico.
Nel Sud Italia solo 2 su 10.
La nostra sen. Maria Pia Castiglione ha proposto che tutte le pazienti con carcinoma mammario siano curate da una équipe multidisciplinare, e invita gli Stati membri a sviluppare una rete capillare di centri di senologia dedicati, certificati e multidisciplinari, in base ai requisiti di Eusoma (European society of mastology).
Secondo i requisiti Eusoma, riconosciuti nell’ambito dell’Unione Europea, tutte le unità (Breast Units) devono avere identiche caratteristiche strutturali ed organizzative: in particolare, rispettare standard qualitativi minimi nell’assistenza e nella ricerca, attraverso mezzi di accreditamento e monitoraggio continui, nonché trattare in un anno un numero minimo di 150 nuovi casi.

A tal fine sono state invitate le Regioni a ridurre l’utilizzo dei centri di senologia che non superano la soglia dei 150 casi trattati all’anno richiesti a livello europeo e a promuovere interventi di realizzare in Italia un numero adeguato di unità di senologia con certificazione di qualità Eusoma, secondo un livello minimo di almeno una Breast Unit certificata ogni 1-2 milioni di abitanti.

La sen. Maria Pia Castiglione ha fatto questo atto di indirizzo al Governo al fine di sostenere, in particolare, con l’impiego del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) nei nuovi Stati membri e nei territori sprovvisti come la Sicilia, per costruire le infrastrutture sanitarie necessarie per effettuare lo screening mammografico e creare le unità mammarie specializzate.

Su certi argomenti solo le donne riescono ad essere determinate e cocenti.

Potrebbero interessarti anche...