Anonymous attacca la home page del sito dell’Università

polizia_postale lotta contro cracker

Il sito web del corso di laurea in scienze della comunicazione dell’Università di Cagliari ha subito un attacco di tipo “Defacement” che ha modificato le home page istituzionali del sito della Facoltà con una pagina recante l’emblema rappresentativo del gruppo “Anonplus – Anonymous” accompagnato da un testo di rivendicazione.

Per tale atto, sono stati denunciati – al termine di indadagini condotte dalla polizia postale e delle comunicazioni – due giovani studenti universitari sardi, di 26 e 29 anni, l’uno iscritto al corso di “Filosofia e Teorie della Comunicazione”, l’altro in “Informatica”.

Accesso abusivo a sistemi informatici ( art. 615 ter Codice Penale) e danneggiamento di sistemi informatici ( art. 635 quinquies c.p.): sono i reati dei quali ora dovranno rispondere.

Siti internet attaccati, fenomeno in aumento

Sono diverse, anche in Italia, le cellule attive di pirati informatici che si richiamano al movimento internazionale Anonymous.

Una di queste, fra le più attive nel nostro Paese, è “Anonplus – Anonymous” al quale aderirebbero, secondo gli inquirenti, i giovani ora denunciati.

Tra le vittime dei pirati di Anonymous: diversi siti web di Enti istituzionali quali Regioni, Province e Comuni.

La Polizia riferisce di una recrudescenza del fenomeno della pirateria negli ultimi tempi.

Questa volta, però, con una complessa e approfondita analisi dei log di connessione da parte della Polizia postale si è giunti all’individuazione dei presunti colpevoli.

[FONTE: Sito Web Polizia di Stato – Comunicato Stampa del 5 agosto 2016]

Potrebbero interessarti anche...