C/5, A CUSTONACI LA SELINUS ASFALTA LA RIVIERA

ImageCUSTONACI – Un risultato finale che non lascia adito a recriminazioni di sorta. Quando si perde e si perde 3-11, e in casa, c’è poco da cercare scusanti. La Riviera dei Marmi di Miceli & Co. è stata stracciata sotto ogni punto di vista. La Selinus, se ce ne fosse stato dubbio, ha ribadito d’essere lei la squadra da battere nel campionato di serie D di calcio a 5.

QUALCUNO CREDE CHE SIA UN TORNO ESTIVO. Troppa la differenza fra un «gruppo d’amici», la Riviera, e una società, la Selinus. A partire soprattutto dalla panchina. In quella della Riviera nessun tecnico e nessun dirigente. I ragazzi si «autogestiscono», con quel che consegue. Il «gruppo», comunque, è apparso molto unito ed ha mostrato le sue principali caratteristiche: fisicità (nel senso che i falli, anche durissimi, sono stati moltissimi ed hanno condotto a subire tre tiri liberi) e pressing altissimo (con conseguente «fianco» al contropiede avversario). La Selinus una formazione di «giocolieri» del pallone che spesso, con gesti tecnici d’alta scuola, hanno «mortificato» i giocatori locali.

A nostro parere la Riviera, priva quest’anno di Pietro Zichichi e Giacomo Noto (per fine carriera) e Salvatore «Sissoko» Accardi (che ha preferito andare a Buseto), rispetto alla formazione scesa dalla C, ma con un Baldo Coppola a tempo pieno e «Nik-Nak» Nicola Castiglione in avanti in piu’, ha sbagliato l’approccio alla gara. Pensava di giocare ancora coi «Boscaioli» (coi quali ha vinto 17-1 la settimana scorsa) e quindi non ha preso le adeguate misure difensive.

Ma entriamo in cronaca. La Riviera scende in campo con Floreno fra i pali, Leo Maranzano centrale, Baldo Coppola e Vito Castiglione laterali e «Cornetto» Francesco Maranzano avanti. Gli ospiti rispondono con una formazione che oltre ad ex-Paideia (che l’anno scorso ha vinto il campionato di D ma poi ha rinunciato) annovera tre ex-Mazzarese (Capitan Guarino, Dilluvio e Mandino) e sono quest’ultimi a fare la differenza oltre, ovviamente, a Lipari che gestisce la difesa.

LA SELINUS BOMBARDA FLORENO. Al 2′ Lipari, con un pallonetto, libera Mandino solo davanti a Floreno. L’ulteriore pallonetto finisce fuori d’un nonnulla. Al 3′ Evola solo davanti a Floreno. Il portierono di piede in angolo. Al 4′ Guarino dalla sinistra taglia fuori Floreno servendo Mandino appostato sul secondo palo. Che manda fuori a porta vuota. Al 5′ il trentasettenne Mandino impegna Floreno. Al 10′ botta a colpo sicuro di Evola. Ancora San Floreno rimedia in angolo. Dall’angolo la palla giunge a Mondino che, dal limite, spiora la rete. La Riviera? Non pervenuta, corre sbraida ma è inconsistente. In totale balia degli ospiti. Il risultato? Ovviamente capitola. E’ il 12′. Da fuori Lipari, il centrale ospite, impegna sempre a Floreno. Sulla ribattuta capitan Guarino insacca. Cambio dei ruoli al 15′. Guarino a Liapri e 2-0. Sembra di essere a Bagdad. Il bombardamento sulla porta di Floreno continua. 16′ Floreno alla disperata anticipa in uscita bassa a Guarino. Al 22′ Floreno salva su Dilluvio. Al 25′ giunge il 3-0. Dilluvio lascia sul posto l’avversario con un paio di finte e serve sul secondo palo a Impallari. Rete e «Standing Ovation» per il Selinus.

ImageLA RIVIERA POI PERO’ REAGISCE. Se è chiaro che il migliore della Riviera Marmi è il portiere Peppe Floreno che evita miracolosamente almeno un’altra mezza dozzina di marcature avversarie, occorre segnalare che l’unico elemento che sembra impegnare gli ospiti è Ciccio Carriglio. Il bomber viene lasciato inspiegabilmente in panchina dai «senatori» che «autogestiscono» il team. Non è una coincidenza che quando entrano in campo lui e il giocatore piu’ tecnico della squadra, Peppe Vultaggio, la squadra ha il suo migliore momento. Dopo che, al 23′ Coppola manda fuori da buona posizione, al 26′ Carriglio rimette i suoi in gara trasformando una punizione dal limite con un colpo leggero e preciso che evidenzia la cattiva posizione della barriera e del portiere del Selinus. Al 27′ un buon tiro di Nicola Castiglione.

In chiusura di tempo, però, nel miglior momento dei locali, Dilluvio – è il 28′ – supera pure il portiere e deposita davanti la porta dove a porta vuota il compagno inbsacca senza difficoltà. La difesa della Riviera? Spettatore non pagante.

SECONDO TEMPO. STESSA MUSICA. Se qualcuno pensa che la Riviera nell’intervallo pensa di risistemarsi meglio in campo resta deluso. Anzi. Miceli & Co. pensano bene di sbilanciare sempre piu’ la squadra. Se prima la difesa scricciolava ora crolla. Al 7′ già la Selinus puo segnare ma Lipari spreca un calcio di rigore, gentimente concesso dall’arbitro per un «mani» involontario di Vultaggio, prima scagliandolo centrale su Floreno e poi ribattendo sulla traversa la seconda occasione. La Riviera, quindi, si fa sotto: 2-4. Sempre grazie a Carriglio che appoggia una buona punizione, all’11, a Vito Castiglione che segna – privo di ostacoli – sempre evidenziando una erronea disposizione della difesa del Selinus.

SETTE RETI IN DIECI MINUTI.
La gara puo’ aprirsi. Ma si pensa bene di rimettere a Carriglio in panca e sbilanciarsi ancora di piu. In 10 minuti la Selinus punisce 7 volte la spavalderia della Riviera. Al 20′ Rizzuto lavora un buon pallone sulla sinistra e mette al centro dove Dilluvio, per stazza ed esperienza, ha la meglio sul difensore ed insacca. Al 24′ uma mezza papera del portiere del Selinus, Vaiana, consente a «Cornetto» Maranzano di mettere dentro una ribattura su tiro di Nicola Castiglione. La Riviera sparisce qui. E sale in cattedra la Selinus. Al 25′ lancio del portiere ospite. Coppola cerca di rinviare invece stoppa la palla proprio per l’accorrente Guarino che segna a colpo sicuro. Al 28′ Evola scambia con Guarino e davanti a Floreno non puo’ esimersi dal metterla dentro. Al 30′ Sempre Evola di forza – su tiro libero – alla sinistra di Floreno.

LA SELINUS NON SI FERMA.
Siamo nel «recupero» ma la Selinus non si ferma. E’ una macchina per fare male. 31′, botta di Guarino sul primo palo da posizione decentrata, gol. Ancora 31′, e poi 32′ doppietta facile facile del neo-entrato Bonasoro. L’arbitro Curatolo, che aveva dato 3 minuti di recupero arresta con 60 secondi d’anticipo la «carneficina». 11-3 e tutti sotto la doccia.

RIVIEMA MARMI – Floreno, Carriglio, V. Castiglione, N. Castiglione, Coppola, Vultaggio, F. Maranzano, L.Maranzano, inoltre Ganci, Miceli e Poma non entrati. All.: nessuno. SELINUS – Vaiana, Bonasoro, Corleo, Impallari, Simanella, Guarino, Rizzuto, Evola, Sanrino, Dilluvio, Lipari, Mandino. All.: Peppe Vitrano. ARBITRO: Curatolo di Trapani. NOTE: Giornata di sole. spettatori una ventina con larga rappresentanza di ospiti.

Potrebbero interessarti anche...