NAPPI-RICCI SCONTRO PER LA REGATA!

ImageTRAPANI – Non tutti sanno che, dal 12 al 15 aprile prossimo – nell’ambito di altre manifestazioni per ricordare la spedizione dei “mille “ di Giuseppe Garibaldi si svolgerà a Trapani la “Garibaldi Tall Ships’ Regatta 2010, Genova – Trapani”. Già la scelta di Trapani ha alimentato le giuste polemiche del sindaco di Marsala Carini. Che c’entra l’eroe dei due mondi con Trapani? Una tale manifestazione doveva coinvolgere Marsala! Ma stanno per nascere nuovi fronti polemici inerenti l’assegnazione degli “incarichi di collaborazione”.

La Regata velica, presentata al Salone nautico di Genova lo scorso 8 ottobre 2008, “intende celebrare i 150 anni dell’impresa di Giuseppe Garibaldi”. Con un’interrogazione presentata il 28 aprile scorso (vedi Marsala.it), i consiglieri provinciali Ignazio Passalacqua ed Edoardo Alagna avevano fanno notare che “è storicamente provato che la spedizione dei Mille, capitanata da Giuseppe Garibaldi, partì da Quarto con meta Marsala, luogo dell’effettivo sbarco. Sarebbe una riscrittura fantasiosa della storia risorgimentale e un affronto particolarmente efferato nei confronti della città di Marsala che nel 1860 accolse l’eroe dei Due Mondi il quale, da li, cominciò la spedizione che si concluse con l’Unità d’Italia”.

Image

La gara si svolgerà tra 3 velieri

Ma il presidente della Provincia di Trapani, Mimmo Turano (UDC), ente che per la manifestazione “ha stanziato, in bilancio, la somma di 400.000 euro” ha tagliato corto sostenendo che “soltanto il porto del capoluogo presenta i requisiti per potere ospitare alcuni fra i più grandi velieri esistenti al mondo”.

Ma torniamo al nuovo fronte. Come saranno spesi i 400.000 euro che la Provincia ha stanziato? Di 40.000 si sa già la destinazione. Saranno assegnati a dei “collaboratori” che avranno il compito, pare, di organizzare la buona riuscita della manifestazione “terrestre” (ovvero le iniziative promozionali che si svolgeranno nel porto di trapani dal 15 al 19 aprile). L’equipe sarà formata da tre persone: un coordinatore, una segretaria ed un’unità di supporto alla segretaria.

In proposito la Provincia ha diramato un “avviso” sul proprio sito, un “avviso” scaduto – guarda caso senza poi tanta pubblicità – lo scorso 10 agosto.

Image

Antonio Nappi

Un “avviso” che, a detta di certuni, sembrerebbe “ritagliato” addosso a quello che sarà il previsto vincitore della selezione: Antonio Nappi, già consulente (nel 2006 su nomina D’Alì) della Provincia.

In effetti che la segretaria organizzativa sia in posseso “diploma di laurea, almeno triennale, conseguita con punteggi non inferiori a 100/110 ” ci sembra – personalmente – eccessivo, o che la stessa debba avere – contemporaneamente – “esperienza nell’organizzazione di eventi velici internazionali”, mentre il coordinatore dovrà possedere un’esperienza solo almeno “quinquennale” nel settore “organizzativo e tecnico di più eventi velistici a carattere internazionali” e “nel reperimento e nella gestione di sponsorizzazioni”, ma – nello tempo – debba avere “esperienza nell’organizzazione e coordinamento di manifestazioni che coinvolgono personale professionista e volontario in numero superiore al centinaio di persone" , lasciano sinceramente pensare.

Image

Cino Ricci

Il candidato Antonio Nappi, che ha già esperienza di collaborazione nell’organizzazione di manifestazioni a Trapani (dagli acts della Louis Vuitton Cup del 2005, alla Trapani Gran Prix (quella dei multiscafi che si presentarono solo in tre, se non ricordiamo male, a Trapani), dovrà – tuttavia vedersela con un avversario tanto prestigioso quanto ingombrante: Cino Ricci il famoso skipper di Azzurra che, nel 1983, partecipò a Newport negli Stati Uniti, arrivando a classificarsi ai primi posti tra gli sfidanti.

Una scelta, quella a favore di Nappi piuttosto che Ricci, che dovrà essere ampiamente giustifica dalla Commissione, nominata dal Dirigente del 5° Settore Programmazione finanziamenti della Provincia Regionale di Trapani, Dott. Giovanni Catania, e che sarà “composta da tre membri individuati tra dirigenti o funzionari dell’ente in possesso di specifica professionalità per le valutazioni de quo ovvero da personale esterno in possesso di comprovata esperienza nell’ambito delle competenze richieste dal presente bando”.

Potrebbero interessarti anche...