TANGI, SE PORTI MANGI …

Giacomo Tranchida

Giacomo Tranchida

ERICE – Un Comune senza bilancio approvato, quello di Erice, amministrato dal sindaco Giacomo Tranchida, emanazione a metà tra il PD e una lista civica, con scarse risorse pubbliche che impediscono seri e necessari interventi manutentivi delle scuole materne o l’apertura di un necessario asilo nido o, anche, di mettere in sicurezza tronchi stradali, ma che è in grado di distribuire contributi a pioggia per iniziative di dubbio valore sociale e ancor più dubbio ritorno turistico-economico. E’ recente la notizia dell’impegno della somma di 4.000 euro per finanziare alcune iniziative che esso definisce di “pubblico interesse in materia di promozione turistico-culturale”.

Con delibera di Giunta n.139 del 29 maggio e successiva determina del servizio Cultura e Turismo, dottoressa Anna Burdua, sono stati, in particolare, concessi tre contributi.

Il primo a favore dell’associazione “Rinosky Music”, per 500 euro, a favore dell’edizione 2008, la prima, del “Summer Contest” che si svolgerà il 29-30 e 31 luglio al Bocadillo Pub. Si tratta di un concorso aperto ad ogni genere musicale nel quale potranno esibirsi dodici gruppi individuati dall’associazione, che svolgerà anche il ruolo di “giuria”. L’ingresso per le tre serate sarà gratuito. L’associazione ha sede a Valderice ed è presieduta da Liborio “Rino” Marchese.

Ora è vero una “novità” quella di finanziare, coi soldi dei cittadini, iniziative dentro pub privati! L’iniziativa, se doveva essere finanziata (e perché no se era afferente gruppi locali), doveva prevedere esibizioni in piazze pubbliche: magari in “tour” tra Rione San Giuliano e Villa Mokarta. Così si rischia semplicemente di pubblicizzare un locale e di incentivare a “consumare” dentro lo stesso.

Il secondo contributo, da 2.500 euro, sarà devoluto a favore dell’associazione “La Volata” di Napola, presieduta da Antonio Criscenti. L’associazione organizza, per il 31 agosto prossimo la classica manifestazione sportiva, giunta alla dodicesima edizione, Napola-Mokarta. Quest’anno ospite d’onore Pietro Mennea, campione olimpico di atletica e detentore, per lunghissimo periodo, del record mondiale sui 200 metri. Il Comune, col contributo, s’impegna a farsi carico del viaggio sino ad Erice di Mennea, dell’ospitalità, dell’acquisto di 200 copie del libero “19.72 Record di un altro tempo” di cui Mennea è autore ed editore (tramite la Pietro Mennea Onlus), e della pubblicità televisiva dell’evento. Il 30 agosto si svolgerà la presentazione del libro.

Sinceramente la presenza di un campione, del passato, come Mennea, non può che essere un buon “biglietto da visita” per la manifestazione della frazione agricola della Napola, tuttavia che il Comune debba acquistare 200 copie d’un libro di cui non se ne farà un gran bel niente (salvo che regalarlo ai partecipanti della “volata”) ci sembra uno “spreco” di denaro pubblico. Forse è … il prezzo da pagare per la presenza di Mennea … Certo noi la somma l’avremmo usata per finanziare, non per un giorno, ma per un anno, un istruttore per tutti coloro che volessero avvicinarsi all’atletica …

Purtroppo, nella vita, almeno secondo l’amministrazione corrente ad Erice, l’immagine è più importante della sostanza!

L’ultimo contributo, da 1.000 euro, sarà destinato all’associazione culturale Tangi di Buseto Palizzolo, presieduta da Saverio Piccione, per l’organizzazione della manifestazione “Naturalmente Tangi” che si è svolta dal 4 al 13 luglio. Ecco il programma dell’edizione 2008. Una serie di esibizioni di piccoli ed oscuri gruppi musicali e teatrali, “condite” di assaggi di ricotta … che una volta all’anno fanno rivivere una frazione a metà tra Buseto ed Erice.

Una frazione conosciuta, ai più, oltre che per le sue micro-dimensioni, per essere di "manina corta": "Tangi, se porti mangi"!

Potrebbero interessarti anche...