TRAPANI, IL BENGODI DEGLI AVVOCATI

Girolamo Fazio

Girolamo Fazio

TRAPANI – Sembra proprio che il Comune di Trapani sia una “manna” per gli avvocati, dato che, sia per la propria elevata litigiosità – quasi ogni settimana sono possibile leggere, tra le delibere di Giunta, 2-3 incarichi per cause varie – e sia per le parcelle che, poi, vengono riconosciute a tali professionisti, tutte, naturalmente, a carico dei contribuenti. Più recentemente, nel solo mese di agosto, a fruire delle casse del Comune sono stati gli avvocati Guido Corso, Biagio Bosco, Giuseppe Marabete, Eugenio D’Angelo, Giovanni Pitruzzella. Si tratta di circa 101.000 euro di parcelle!

La parcella dell’avv. Guido Corso, 6.885 euro (per la quale la liquidazione è avvenuta con determina n. 324 del 1 agosto firmata dal dirigente Antonino Piacentino), in particolare, è inerente all’incarico assegnato con delibera di Giunta n. 103 del 5 maggio 2008 per costituirsi dinanzi al TAR di Palermo nel giudizio ivi promosso dalla società GSV Cassiere srl e da Sviluppo Trapani srl in merito alla nota vicenda della bocciatura del Progetto per la realizzazione del Centro commerciale. “Dato l’ingente valore della controversia” è chiaro che l’attuale sia solo un primo piccolo acconto sulla parcella.

L’avv. Guido Corso, è, pure, il beneficiario di un’altra, piccola, parcella, da euro 925, inerente incarico – ottenuto con delibera n. 766 del Commissario Straordinario regionale (liquidata con determina n. 3232 del 1 agosto del solito dott. Piacentino) – nel giudizio innanzi al TAR si Palermo promosso dal rag. Carmelo Lazzara.

La prima parcella dell’avv. Biagio Bosco, 4.266 euro (per la quale la liquidazione è avvenuta con determina n. 329 del 6 agosto firmata dal dirigente Antonino Piacentino), invece, è inerente all’incarico assegnato con delibera di Giunta n. 153 del 3 luglio 2008 per costituirsi innanzi alla Corte d’Appello di Trapani nel giudizio promosso dalla società Terra dei Fenici Spa. La parcella è stata decurtata, di proprio pugno, dal sindaco, per il 30%.

Sempre a favore dell‘avv. Biagio Bosco, con determina n. 332 del 12 agosto, sempre firmata dal dirigente Antonino Piacentino, a ciò autorizzato dalla delibera di Giunta n. 168 del 14 luglio 2008, è stata liquidata un’ulteriore parcella da 5.736 euro, inerente l’impugnazione della delibera assembleare ATO Terra dei Fenici Spa di approvazione del bilancio 2007

La parcella dell’avv. Giuseppe Marabete, 6.274 euro (per la quale la liquidazione è avvenuta con determina n. 330 del 6 agosto firmata dal dirigente Antonino Piacentino) è inerente ulteriore incarico della Giunta di Trapani avvenuto con delibera n. 166 del 14 luglio 2008 per costituirsi innanzi al TAR Sicilia nel giudizio promosso con ricorso della ditta Cucchiara Srl in riferimento ad una gara d’appalto assegnata alla ESA Ecoservizi ed autospurghi srl in luogo della ricorrente. La parcella è inferiore, del 50%, ai “tariffari minimi professionali” (che ne pensa l’Ordine degli avvocati?).

avv. Giovanni PitruzzellaLa parcella più grossa fa capo all’avv. Giovanni Pitruzzella del foro di Palermo ed ammonta ad euro 69.163. Tale parcella è stata liquidata con determina n. 331 del 6 agosto firmata dal dirigente Antonino Piacentino) ed è inerente ad incarico conferito dalla Giunta con delibera n. 161 del 29 agosto 2003 per rappresentare il Comune innanzi alla C.G.A. avverso il ricorso in appello proposto dalla Tecnis Spa per riforma della sentenza 1008/03.

La parcella, naturalmente, è già netta dell’acconto ricevuto dall’avvocato – sempre a carico del Comune – a suo tempo.

A proposito di acconti, ancora all‘avv. Giovanni Pitruzzella, con delibera di Giunta n. 275 del 24 ottobre 2007, fu dato ulteriore incarico nel giudizio innanzi al TAR di Palermo promosso contro la Presidenza della Repubblica italiana, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministro dei trasporti e nei confronti dell’Autorità portuale, avverso la chiusura della stessa. Per quala vicenda al nostro avvocato è stato liquidato, da parte della dottoressa Santoro, con determina n. 335 del 20 agosto, la somma, in acconto, di 2.975 euro.

E’ importante sapere chi è l’avv. Pitruzzella. In rete ne parla Patroclo, da un certo punto di vista, sul sito dell’Unversità, invece, un sostanzioso curriculum. Sul sito di Rosolio, infine si scopre che l’avvocato è il maggiore contribuente di Palermo (2005, 1,7 miloni di euro di reddito dichiarato).

Si prosegue con la parcella dell’avv. Eugenio D’Angelo, euro 4.446, inerente incarico ottenuto con delibera di Giunta Municipale n. 167 del 14 luglio 2008 ed ora liquidata dal dirigente dott. Antonino Piacentino (determina n. 333 del 12 agosto) si riferisce al giudizio di opposizione al decreto ingiuntivo n. 260/08 emesso dal Tribunale di Trapani su ricorso dell’ing. Ignazio Meli.

E’ da capire il perché di tale alto indice di litigiosità del Comune, che causa, di certo, disservizi all’Amministrazione, ai cittadini e agli imprenditori, e si ripercuote sulle casse del Comune ed in sostanza sulle tasche dei contribuenti.

Si spera, poi, che, vinte le cause – dati tal ordine d’avvocati – le somme siano recuperate, dal Comune, con oneri a carico dei ricorrenti e non restino a carico dei contribuenti. Ma dell’esito di tali recuperi – e di quelli eventuali passati – non si conosce alcunché.

Potrebbero interessarti anche...