A SAN VITO ASSEGNATE 5 VELE

Matteo Rizzo

Matteo Rizzo

SAN VITO LO CAPO (TRAPANI)   – Tre spiagge siciliane, San Vito Lo Capo, l’isola di Salina e Noto, hanno conquistato le 5 vele, il massimo riconoscimento per la qualita’ e i servizi in spiaggia assegnato dalla guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, presentata questa mattina a Roma. Il riconoscimento testimonia l’eccellenza dell’offerta turistica balneare ma anche l’impegno nella salvaguardia del paesaggio e i servizi offerti. All’ottavo posto in Italia dove sventolano le 5 vele, l’isola di Salina, al nono San Vito Lo Capo, che conferma il risultato conquistato lo scorso anno.

«Il Comune di San Vito Lo Capo dice una nota di Legambiente ha investito tutto sulla sostenibilita’ ambientale e sulla pianificazione: vaste aree pedonalizzate, piano urbano del traffico e di utilizzo del demanio marittimo, libera fruizione delle spiagge, valorizzazione dei prodotti locali, filiera corta nell’agroalimentare, recupero delle tradizioni. Da quest’anno ha imposto il divieto di fumo in spiaggia se sprovvisti di porta cicche. La promozione di manifestazioni di pregio al di fuori della stagione estiva, come il Cous Cous Fest e il festival degli aquiloni, e’ un’altra delle buone pratiche che la caratterizza».

Secondo il sindaco di San Vito Lo Capo, Matteo Rizzo,
«è un risultato che ci inorgoglisce molto e premia tutti gli sforzi realizzati per raggiungere questo obiettivo, già centrato lo scorso anno. La nostra amministrazione ha individuato nel mare, la natura e gli eventi le tre direttrici per lo sviluppo del territorio all’insegna dell’ecocompatibilità e sostenibilità ambientale. Ma si è puntato molto anche sui servizi di accoglienza turistica, sul potenziamento della raccolta differenziata, che ha raggiunto il  40-45 per cento e sulla valorizzazione del litorale di Macari e Castelluzzo, con l’apertura alla fruizione della Baia Santa Margherita».

Ultima tra le iniziative, in termini temporali, l’avvio del nuovo depuratore.
«Consideriamo questo brillante risultato – conclude Rizzo – un inizio, un trampolino per raggiungere nuovi e più ambiziosi traguardi».

A Roma, durante la presentazione della guida, i sindaci dei tre comuni premiati con le 5 vele, San Vito Lo Capo, Salina e Noto, hanno annunciato la realizzazione di iniziative congiunte per la promozione dell’eccellenza siciliana legata al mare e ai suoi servizi.

Potrebbero interessarti anche...