A TRAPANI CRISTO RISORGE…VESTITO

Risorto

Risorto

In tanti hanno sperato che la processione pasquale del " Risorto" potesse avvalersi , al posto di un quadro, di una statua raffigurante Gesù nel momento in cui, liberatosi dal lenzuolo sindonico, assurge al Cielo.

Tale iconografia non è molto diffusa nelle chiese trapanesi ma se consideriamo che in Spagna, ad opera dei cosiddetti " imagineros ", si costruiscono ancora splendide statue per le processioni della Semana Santa, mi appare alquanto originale l’idea di utilizzare per la processione del Risorto 2008 una statua del Cristo non corrispondente alla realtà ( Gesù , se non ricordo male, mori denudato e non vestito e come tale assunse ).

Si tratta di una statua indubbiamente bella artisticamente che richiama gli stessi Misteri.

Pare che anticamente fosse collocata nella chiesa di San Nicola ( una delle più belle chiese cittadine per le quali si son spesi un bel po’ di quattrini e che, ovviamente, è chiusa al pubblico ), simboleggiante il "Cuore di Gesù" come si evince dall’indicazione del dito della mano destra della statua e che chissà quale esperto d’arte ha pensato di utilizzare come immagine del Risorto, aggiungendovi una bandiera bianca, proprio come si fa con i prelibati agnellini pasquali in esposizione in questi giorni nelle pasticcerie trapanesi !

Un’immagine che a questo punto cancella e distrugge la Sindone dato che nel lenzuolo custodito a Torino l’immagine di Colui che cambiò il mondo è assolutamente nuda!

Quella bandiera bianca con la croce rossa sembra più adatta ad un tifoso di calcio nell’anno del centenario della sua squadra!

E così i fedeli trapanesi che assiepavano il "Purgatorio" per la tanto amata "scinnuta dell’Addolorata", hanno potuto ammirare questo "very original" Risorto, immerso nel fetore della vernice della gigantesca "vara".

Potrebbero interessarti anche...