Abbeveratoio: Lamia sostiene valorizzazione area

Trapani, 22 agosto 2014 – Una valorizzazione dell’area del vecchio “abbeveratoio” di Borgo Annunziata. E’ quando auspica, in sostanza, il consigliere comunale di Trapani Nicola Lamia in un’interrogazione-proposta presentata giusto un mese fa, il 22 luglio, al sindaco Vito Damiano.

Lamia, in particolare, sostiene che in via Conte Agostino Pepoli, «sarebbe opportuno che, in via sperimentale, il tratto di strada che porta dalla Via Titolo alla Via Ravidà divenisse a senso unico»: è proprio il tratto di strada a fianco della “vasca” dell’abbeveratoio su cui si affacciano una nota gelateria (“Gelatissimo”) e un bar-pasticceria (“Efri-Bar”).

«Una soluzione di tal fatta, agevolerebbe la circolazione stradale» e, consentirebbe – sostiene il consigliere – di riservare metà della corsia alla «possibilità dei commercianti della zona di poter fruire, al pari dei loro colleghi del centro storico, della concessione del suolo pubblico dinanzi alle proprie attività».

Al di là del mero interesse economico personale dei due commercianti interessati all’iniziativa, si tratta di un evidente provvedimento – se accolto dal sindaco – che va nella strada della valorizzazione dell’area, oggi totalmente “tappezzata” di autovetture.

E’ da sottolineare che, proprio noi, qualche mese addietro, grazie alla collaborazione dell’architetto Riccardo Rao, eravamo stati latori di un più ampio progetto di qualificazione dell’area che sarebbe diventata, nella nostra visione, una “piazzetta” totalemente pedonalizzata [qui dettaglio progetto]. Tale progetto è stato presentato tanto al sindaco, quanto all’allora assessore Andrea De Martino, quanto al presidente della prima Commissione consiliare Francesco Salone, senza, tuttavia, ottenere alcun concreto riscontro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *