AICS, UN CONTRIBUTO CONTROVERSO

ImageTRAPANI – 4.000 euro di contributo “straordinario” sono stati assegnati, dal Comune di Trapani, con Giunta n. 184 del 31 luglio 2008, a favore dall’associazione AICS, presieduta da Nicola Lamia (già candidato e dirigente di Alleanza Nazionale). Il contributo era stato chiesto a copertura delle spese accessorie per la organizzazione di un torneo di calcetto nel rione Cappuccinelli ed è stato concesso nonostante il voto “non favorevole” dell’apposita commissione consiliare (la IV), voto previsto dall’apposito regolamento.

L’AICS, nella propria nota del 29 maggio, aveva chiesto al Comune il sostegno economico al fine di poter ristrutturare il campo di calcio che insiste nella piazza del quartiere Cappuccinelli per poterlo utilizzare per il memorial dedicato ad “Anthony e Roberto”, due ragazzi scomparsi accidentalmente.

L’AICS aveva ricordato che con l’occasione è stata coinvolta anche la A.T.M. affinché solidarizzasse con la famiglia di Anthony (ragazzo morto in un incidente con l’autobus della società di trasporto urbano, ndr) e con l’intero quartiere, presentando una squadra che aderirà al torneo.

La IV Commissione consiliare, lo scorso 17 luglio, tuttavia, presieduta dal consigliere Peppe Ruggirello (di Alleanza Nazionale) e composta da sei consiglieri comunali, ha esitato il contributo con soli tre voti favorevoli (Ruggirello, Tumbarello e Barbera). Altri tre hanno votato contrario o si sono astenuti (Abbruscato, Passalacqua, Tartamella).

La Commissione aveva valutato, infatti, per bocca dello stesso presidente (che poi però votava a favore dell’erogazione del contributo) che “l’art. 16 del regolamento evidenzia che il parere debba essere acquisito in data antecedente la manifestazione”. Il consigliere Abbruscato (che poi, pilatamente, si asterrà dall’esprimere un voto negativo) addirittura era giunto a sostenere che “il regolamento vigente sulla materia vieta l’intervento della Commissione a manifestazione già svolta” (la manifestazione s’era conclusa, infatti, il 5 luglio, ndr).

Nonostante tale parere la Giunta ha assegnato, egualmente, il sostanzioso contributo. Quel che sia, non si comprendono, comunque, due cose.

Perché – per un impianto comunale – si deve dare un contributo ad un privato (l’AICS) per la manutenzione straordinaria e non, invece, il Comune debba svolgere, tempestivamente, il lavoro in economia. Ancora, perché l’AICS, nel predisporre il “consuntivo” della manifestazione, non ha inserito le quote delle entrate del Torneo riferite alle iscrizioni delle squadre e al tesseramento degli atleti (salvo che le iscrizioni erano gratuite, ndr).

Per la cronaca il torneo è stato vinto, 6-3 dopo i calci di rigore, dalla “Serramenti Strongone” su “L’angolo della frutta”.

Potrebbero interessarti anche...