ALLA RICERCA DI UN TEATRO
TRAPANI –
Se ne parla spesso. Se ne vuole costruire uno. Soltanto uno? Non sembra proprio. Attualmente la Città ha una sala da 999 posti presso la sede del Polo Universitario: Teatro «Tito Marrone». L’Amministrazione municipale punta all’ex complesso dell’Ospedale Sant’Antonio. Sono stati presentati due progetti indicativi. Ora nasce un progetto di Campus universitario con relativo «auditorium». Inoltre le nostre autorità (scusate AUTORITA’) sanno che presso il Centro Scontrino esiste una sala capace di 700 posti?
Luglio Musicale, Amici della Musica e Conservatorio Scontrino.
I dirigenti di tali Organismi cosa attendono per mettersi d’accordo e lavorare collegialmente per dare alla Città altra sala di spettacoli?Altra perchè la «Tito Marrone» c’è e non servono le varie annacate per dire, per non dire, ed altre sciocchezze. Si tratta di 999 posti, un grande palcoscenico, un’ottima attrezzatura. Esiste un grande e comodo parcheggio.
Sarebbe il momento di finirla di parlare dell’ex Ospedale S. Antonio.
Altra sala, 700 posti, presso il Conservatorio. Lavorare per attrezzarla e renderla efficiente. Da fine 1999 restano, qui, da completare le opere di arredo e corredo sia della sala che degli ambienti accessori oltre all’istallazione degli impianti di climatizzazione e ventilazione. L’acquisizione dell’adeguata copertura finanziartia compete all’attività ordinaria dell’Amministrazione (quale? tenendo presente che la proprietà dell’immobile è del Comune di Trapani mentre la sua gestione è affuidata alla Provincia Regionale), i tempi tecnici che si stimano necessari per il completamento delle opere possono indicarsi nell’ordine dei due anni susseguenti l’acquisizione del finanziamento.
E’ di tutta evidenza l’enorme vantaggio che trarrebbe la collettività dal completamento e dalla utilizzazione di questa struttura n termini di prospettiva per la promozione e la divulgazione della cultura musicale e teatrale, con intrinseci ritorni di natura economica e turistica.
Speriamo che il Comune, la Provincia ed Enti nominati comprendano che Luglio, Conservatorio ed ogni altra attività ed iniziativa appartengono alla CITTADINANZA TRAPANESE.
… Sino a quando ai Trapanesi non si gonfieranno gli «zebedei» (Guglielmo Giannini indicava così certi «attributi») e faranno pulizia. Non soltanto delle strade.
APPROFONDIMENTI:
– ALTRATRAPANI, CAMPUS, TANTO PER PROGETTAR
– ALTRATRAPANI, MEGALE: IL CAMPUS? DI PRATICO NULLA
– ALTRATRAPANI, CAUSI: IL TEATRO SOLO UNA FAVOLA
– ALTRATRAPANI, NUOVO TEATRO LUCATELLI
– ALTRATRAPANI, TEATRO: BALLETTO DI POLEMICHE
– LA VOCE, OPERA? SOLO UN SOGNO