Anche a Trapani sarà istallata una Casa dell’Acqua

Comune di Vienna - Natale Salvo assaggia l'acqua del sindaco

Comune di Vienna – Natale Salvo assaggia l’acqua del sindaco

Una minore spesa per i cittadini per l’acquisto dell’acqua, un minore consumo di plastica per l’acquisto delle bottiglie d’acqua nei supermercati, meno rifiuti da smaltire: sono questi i primi benefici che vengono in mente con l’uso, da parte dei cittadini, dell’acqua “del sindaco”, ovvero dell’acqua erogata dal Comune di Trapani.

Al fine di incentivarne l’uso, l’Amministrazione Damiano, e nello specifico l’assessore ai servizi idrici Francesco Briale, si sono attivati per l’acquisto, in via sperimentale, di una prima “Casa dell’Acqua”.

Le caratteristiche della Casa dell’acqua

Si tratta di una struttura che eroga l’acqua del nostro acquedotto, ma, in più, ne filtra da terra e sabbia il contenuto e garantisce l’assenza di batteri e una migliore qualità tramite appositi filtri ad “osmosi inversa”, a “carbone attivo”, ed una lampada battericida a raggi UV.

La “Casa dell’Acqua” di Trapani, fornirà acqua refrigerata sia naturale che frizzante secondo tariffe da stabilire – si parla di 5 centesimi al litro – e che sarà possibile corrispondere sia con moneta contanti che, eventualmente, con un’apposita tessera che fornirà il Comune.

La prima “Casa dell’Acqua” probabilmente sarà installata – ma ancora non è deciso del tutto – nei pressi del “Bastione dell’Impossibile” di via Ammiraglio Staiti, probabilmente all’angolo con la via Spalti. Per ridurre l’impatto visivo dovrebbe essere realizzata in legno.

Il Comune ha già nominato, in proposito, il responsabile del procedimento nella persona del geom. Giovanni De Filippi.

Il Comune di Trapani, comunque, con Determina Dirigenziale n. 2959 del 21 dicembre 2016, ne ha già definito l’acquisto dalla ditta New Ecotecnica Sud di Franceschini Marcello di Gravina di Catania per la somma complessiva di 33.500 euro; in particolare 21.750 euro per la struttura vera e propria, 5.750 euro per l’impianto di osmosi, il resto per l’IVA [QUI PUOI SCARICARE IL: Preventivo e dettagli tecnici].

Un futuro senza il  consumo d’acqua dei supermercati

Comitato per l'Acqua [2014]

Comitato per l’Acqua [2014]

In proposito l’Amministrazione Damiano ha dichiarato come lo scopo dell’iniziativa «è quello di distribuire acqua potabile ai cittadini ed ai turisti, soprattutto nel periodo estivo, nonché sensibilizzare gli stessi all’utilizzo responsabile delle risorse idriche».

L’iniziativa fa seguito alla recente installazione di alcune nuove fontanelle d’acqua potabile sia in via Ammiraglio Staiti e in via Ilio che si sono aggiunte a quella esistente di via dei Vespri.

Si tratta di un percorso di aggiornamento dell’approccio al consumo d’acqua in Città e che deve giungere allo svincolo finale dall’acquisto d’acqua  nei supermercati, che è sostenuto particolarmente dal movimento “A Misura ‘Uomo” e che spero non si fermi con le prossime elezioni e che, anzi, acceleri.

Potrebbero interessarti anche...