Crocetta: da Palermo a Catania in 20 minuti

Lo scorso 27 Dicembre 2012 il presidente della Regione Sicilia se ne è uscito con la promessa di realizzare l’alta velocità in Sicilia. Crocetta ha annunciato che intende mettere mano all’ambizioso progetto di collegare le due principali città dell’isola, Palermo e Catania, con un super-treno che in 20 minuti di percorrenza.

Un tale collegamento consentirà a siciliani e visitatori di spostarsi da un capo all’altro della Sicilia in maniera molto veloce e sopratutto comoda. Sappiamo perfettamente di come la rete ferroviaria sull’isola non sia esattamente un modello di efficienza e puntualità, ne sappiano qualcosa noi di Trapani che per raggiungere Palermo in treno rischiamo di passare dall’età lavorativa a quella pensionabile, per il tempo che ci si impiega.

Secondo Crocetta le risorse già ci sono, bisogna quindi mettere subito mano alla fase progettuale ed il primo passo sarebbe quello di siglare un accordo strategico con le ferrovie.

L’altra tappa fondamentale è nel prossimo quinquennio: nei piani di Crocetta in un lustro si può collegare un primo tratto, quello Catania-Bicocca-Enna. Mentre nel successivo secondo quinquennio si può realisticamente ottenere il super collegamento tra area occidentale e orientale dell’Isola.

A quanto pare un primo passo oggi è stato fatto: in Sicilia infatti, dovrebbero arrivare 2,5 miliardi per riportare le ferrovie dell’isola agli standard “civili ed europei”. Questa la notizia che emerge dalla sottoscrizione del contratto istituzionale di sviluppo per la realizzazione della direttrice Messina-Catania-Palermo, che consentirà il collegamento in 2 ore 25 minuti, con un risparmio di 20 minuti e una maggiore frequenza di convogli.

“L’obiettivo – ha spiegato il ministro della Coesione territoriale, Fabrizio Barca nella conferenza stampa a Palazzo Chigi – è quello di avere di una ferrovia normale, civile ed europea”.

Speriamo di avere una ferrovia europea anche delle nostre parti e di mandare definitivamente in pensione i treni modello vecchio west che per ora percorrono la nostra provincia…

Potrebbero interessarti anche...