D, SEMIFINALI EQUILIBRATE

ImageTRAPANI – Si avvicina l’atto finale del campionato provinciale FIGC di calcio a 5.  Tra mercoledì e giovedì scorso si sono disputate le gare di andata delle semifinali, fra il Buseto e il Paideia  Castelvetrano e tra la Mazarese e lo Zodiaco Alcamo. Gare molto equilibrate che rimandano a quelle di ritorno della prossima settimana per l’individuazione delle due finaliste. La prima delle quali sarà ammessa direttamente al campionato di C/2, mentre la perdente comunque disputerà i play-out colla quart’ultima di C/2 (il CUS Palermo) e la seconda della D di Agrigento per conquistare un altra eventuale piazza.

Nella gara di mercoledì il Buseto ha avuto la meglio 5-3 (primo tempo 3-2) sul Castelvetrano. La formazione di mister Ferro ha mostrato piu convinzione e grinta dei pur piu quotati avversari ed ha fatto pesare questo fattore. In una gara comunque corretta forse questa è stata la differenza. Il Buseto s’è mostrato piu attento in difesa e veloce e pericoloso nelle ripartenze. Gli ospiti non hanno sfruttato il possesso di palla concesso dagli avversari e con azioni molto macchinose ed insistite raramente hanno messo in difficoltà i padroni di casa. Solo quando il Paideia andavà in pressing altissimo – a uomo – metteva gli avversari in difficoltà e li costringeva al rilancio lungo spesso preda appunto del Castelvetrano. La sconfitta, comunque, appare rimediabile.

Giovedì, invece, ci siamo recati in quel di Mazara dove i locali sono stati costretti a fermarsi su 2-2 da un attento Zodiaco.
Il primo tempo si era concluso sull’1-0 per i padroni di casa, ma la Mazarese pur padrona del centro campo e del possesso palla è stata incapace di finalizzare la gran mole di lavoro.

Dopo l’iniziale vantaggio – frutto di una papera dell’estremo ospite – solo un paio di conclusioni – in una ancora il portiere dello Zodiaco sfiorava il secondo regalo -. Lo Zodiaco, di rimessa, pungeva due volte, ma l’attento estremo locale chiudeva tempestivamente. Nella ripresa lo Zodiaco pareggiava con l’ennesimo contropiede 3 contro 1. Dopo il momentaneo vantaggio sempre della Mazarese, ancora l’Alcamo pareggiava con un calcio di punizione leggermente deviato. Anche il portire dell’Alcamo nella ripresa – con un paio di buoni interventi  – dava il proprio contributo al risultato. Nella gara di ritorno, lontano dallo stretto parquet di Mazara, l’Alcamo sembra leggermente favorito – per le proprie individualità (Ruisi, Albanese) anche se sul piano del gioco la Mazarese mostra di possedere qualcosa in piu.

Potrebbero interessarti anche...