ERICE: QUANTI AUSILIARI IMPIEGA LA SOES?

ImageERICE (TRAPANI) – Erice, città della scienza. E città dove la matematica sembra essere un’opinione, dove il significato dei numeri è relativo, dove 4+2 non fa sei … ma tre. Ma, nella nostra riflessione, non ci riferiamo alle discussioni degli scienziati al centro Maiorana, bensì al servizio di gestione dei parcheggi a pagamento nel comune di Erice, gestito dalla società SOES. L’offerta presentata il 22 aprile 2009 da Tommaso Stazio, amministratore dalla SOES, era chiara: 6 unità lavorative sarebbero state assunte per il periodo di «bassa stagione» e 15, invece, nei tre mesi estivi, dal 15 giugno al 15 settembre.


Le maggiori assunzioni erano, naturalmente, collegate al maggior numero di stalli a pagamento (918 contro 326) che vengono attivati in «alta stagione» e dal «rapporto obbligatorio di un addetto su n. 70 stalli di sosta a pagamento» da rispettare, secondo il contratto (come minimo; poi la SOES s’è offerta di assumere ulteriori 2 unità per poter avere maggior punteggio e quindi vincere il bando).

Ma, in un territorio dove il lavoro è un miraggio, i numeri degli assunti, in «bassa stagione» almeno, ci risultano dimezzati. Delle 6 assunzioni obbligatorie, ci risulterebbe che, invece, in «strada» a fare l’ausiliario del traffico la SOES mette solo 4 part time ed un full time. Insomma al conto mancherebbero 3 unità equivalenti full time.

E se è vero che ai 4 part time può far comodo questa tipologia contrattuale, è pur vero che la SOES potrebbe, e dovrebbe per rispettare il contratto col Comune, assumere agli 3 full time o altri 6 part time.
Il mancato rispetto di quest’obbligo comporterebbe un illecito arricchimento della SOES che si troverebbe a risparmiare sulle mensilità ai propi dipendenti (che secondo il punto 1.2 della propria offerta tecnica si sarebbe impegnata a pagare, in totale, 99 mensilità).

Il Comune, e nello specifico il Comando di Polizia Municipale, dovrebbe avere il compito di verificare, sia sulla carta e sia in strada, quanti sono gli ausiliari SOES realmente impiegati ad Erice (e per quante ore lavorative ognuno). Proveremo, nei prossimi giorni, a contattare, in proposito, il Comandante Giacomo Ippolito e pubblicheremo la sua risposta sempre su AltraTrapani.

Potrebbero interessarti anche...