Erice sarà un Luna Park: arriva la slittovia

ERICE (TRAPANI), 10 MAR – Gli “ambientalisti” sono avvisati. Una nuova “ferita” sulle pendici del Monte San Giuliano è in programma.

Non bastava quella della funivia (“ovovia”): quanto prima Monte San Giuliano potrà avere la sua slittovia.

L’idea è quella della «realizzazione dell’installazione di un impianto di slittovia da progettarsi all’interno dell’area demaniale della montagna di Erice, seguendo un percorso adiacente all’impianto di risalita della funivia».

Sarà, a quel che si comprende dalle scarse notizie oggi in nostro possesso, di una sorta di “gioco”, una sorta di maxi luna park, con l’utente che sale ad Erice sulla funivia e poi scende a valle, velocemente, a bordo di una sorta di “montagna russa”. Veramente emozionante! Se ne sentiva il bisogno, ad Erice.

L’idea creativa pare sia venuta a Vincenzo Fazio, fratello del ben più noto Mimmo Fazio e presidente dell’associazione “Strade del Vino Erice Doc” che l’ha proposta all’Amministrazione Tranchida che è parsa interessata. Si sta passando, ora, quindi, allo studio dei luoghi al fine di addivenire, successivamente, alla progettazione vera e propria [SCARICA QUI LA PROPOSTA DI FAZIO: PAG 1PAG 2].

Da «una indagine di mercato sul web», curata dallo stesso Fazio, si è giunti ad un installatore tedesco, la ditta Wiegand di Rasdorf [Vedi: SITO WIEGAND], ed ad uno rappresentante italiano la “Team Emotion” , un’azienda di Borgo Ticino (Novara) leader nel settore delle grandi attrezzature per il divertimento e che segue questi “parchi” dalla progettazione alla costruzione e assistenza tecnica. [Vedi: SITO TEAM EMOTION].

In tutto questo, che c’entri la “strade del Vino” coi parchi giochi non è dato sapere!

L’Amministrazione di Erice, comunque, con determina n. 12 dello scorso 28 febbraio del 7° Settore, «ritenuta l’iniziativa di grande rilevanza turistica, in quanto l’installazione di un impianto di slittovia, comporterebbe per la città di Erice, un importante attrattore turistico finalizzato anche ad incentivare l’economia turistica del paese» ha deliberato«di impegnare la somma complessiva di €.600,00, in favore della Associazione Strada Del Vino Erice Doc, in merito al sopralluogo tecnico preliminare, da parte della ditta specializzata “Team Emotion”, per la realizzazione del progetto “Slittovia ad Erice”»

Potrebbero interessarti anche...