Funivia, il tassista: Qui c’è il Caos!

Erice, 2 Settembre – La Stazione a valle della Funivia di Erice è la porta per l’accesso alla Vetta, al Capoluogo, alla cittadina medievale. Sarebbe cosa normale, quindi, che l’ingresso fosse il più possibile curato, ordinato, pulito, vigilato. Così, invece, non sembra essere e con certo nocumento per l’immagine del nostro territorio rispetto ai turisti che, come si sa, rappresentano oggi l’unica attività economica che ancora funziona.

La denuncia ci arriva da parte di uno degli operatori che di turismo ci vivono, un tassista, Aldo Santo. Lo stesso si sarebbe pure rivolto agli Uffici del Comune senza, tuttavia, avere alcun riscontro. Ed anche questo ci sembra grave, in quanto testimonierebbe un certo lassismo che vigerebbe negli Uffici comunali.

Ma cosa denuncia il tassista? Intanto un’inidonea articolazione dei flussi veicolari nelle viuzze che ruotano attorno la Stazione a Valle della Funivia e che sarebbero causa di rischi di sinistri e di sicure discussioni fra automobilisti. Ci sembrerebbe normale che un’Amministrazione comunale si confronti con chi, ogni giorno, “vive” quelle strade, e che quindi ne conosce a menadito le problematiche: così non è, invece.

[ads1]

Il caso più eclatante è quello di via Capua, proprio la strada della Stazione. La strada è pure stretta e vi è pure consentita la sosta da un lato: due vetture che provenissero da direzioni opposte non potrebbero procedere. Ed infatti, da via Europa, si indica chiaramente come la strada sia a “senso unico”. Le stesso, però, non avviene, oggi, dalla direzione opposta: sembra che il cartello di “divieto d’accesso” si sia … smarrito! La soluzione al problema sarebbe dietro l’angolo: ripristinare il “divieto d’accesso” da via Manzoni o vietare la sosta. Ma, come detto, al Comune non ascoltano.

A tale fattore si aggiunge la continua presenza di parcheggiatori abusivi che, pur in presenza di “strisce blu” riescono a chiedere ed ottenere una “mancia” per la “consulenza” – spesso errata e foriera di multe – che forniscono agli automobilisti.

[Tweet “Parcheggiatori abusivi: Questa piaga, al Comune di Erice, non riescono ad estirparla.”]

Eppure basterebbe mettere di servizio proprio lì una pattuglia di vigili. Pattuglia che, inoltre, potrebbe in qualche maniera regolare le code di turisti che, spesso , in talune fasce orarie e giornate, si creano per l’attesa del biglietto e della navicella della Funivia e che comportano la presenza di pedoni in “sosta” per la strada.

Insomma non si tratta di grandi problemi, ma di piccoli “disagi” che, con interventi di poco conto, potrebbero contribuire a dare una buona immagine della Città di Erice.

Ma forse i nostri Amministratori Pubblici non han tempo per le cose da poco?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *