Natale Salvo

Idee ed impegno

  • Home
  • Giornalista
  • Politico
  • Webmaster
  • Contatti

GRAN DERBY, PARI TRA GABBIANO E GIUDECCA

20 Dicembre 2008 by Redazione

ImageTRAPANI – Ed alla fine fu pareggio. 3-3 tra Gabbiano e Giudecca nel derby del campionato di serie D di calcio 5. Il risultato meno utile, che lascia l’amaro in bocca alla formazione di mister Piacentino e del presidente Ruggirello, raggiunta all’ultimo secondo dei quattro minuti di recupero decretati dal direttore di gara.

La gara è “tesa”, è un incontro fondamentale verso la corsa alla vittoria finale del campionato, specie per l’ex-capolista Gabbiano Erice, ora attardata in classifica. E’ pure un derby sentito. Inizia subito con un infortunio muscolare di Claudio Cannizzaro (Giudecca) dovuto ad un brusco movimento resosi necessario per evitare una dura “entrata” dell’ultimo del Gabbiano Gioacchino Marino.

Attacca di più la Giudecca, ma è il Gabbiano ad essere più pericoloso ed a passare in vantaggio con uno strepitoso tiro di Danilo Culcasi (ancora convocato dalla rappresentativa provinciale) che da destra s’accentra e lancia un “bolide” nel “sette”. E’ Giorgio Fasoli a tenere, in questo frangente, la Giudecca in gara con alcuni interventi strepitosi. A fine tempo, su tiro libero calciato dal capitano della Giudecca Daniele Alcamo, giunge il pari degli ospiti.

La ripresa è più favorevole ai padroni di casa che passano in vantaggio, però, solo su calcio di rigore trasformato da Girolamo Scuderi. Il fallo, netto, da ultimo uomo, era stato commesso dal portiere Fasoli che, su contropiede di Marino, aveva “trovato” le gambe dell’avversario piuttosto che il pallone. Subito dopo, tuttavia, un tiro di Daniele Alcamo, dopo un paio di deviazioni volanti, si depositava nel “sacco”, con l’estremo del Gabbiamo spiazzato.

Ma la gara deve riservare altre emozioni. E’ prima, il kicker del Gabbiano Alberto “Zico” Zichichi, ex della Giudecca, a riportare, su tiro libero, in vantaggio la formazione di mister Piacentino. Un nuovo “libero” di Zichichi viene respinto da Fasoli. Come si fa respingere un “libero” Daniele Alcamo della Giudecca.

La gara volge al termine e si fa “calda”. Ne fa le spese di “bomber” della Giudecca Salvatore Pecorella che viene espulso per proteste. Nell’occasione occorre segnalare che, se sarà stata giusta l’espulsione per qualche “parola di troppo”, le proteste erano scaturite da un evidente, duro e scorretto fallo di Gioacchino Marino ancora su Claudio Cannizzaro. Nell’occasione l’arbitro aveva dato un buon “vantaggio” alla Giudecca, ma non aveva né concesso il fallo “cumulativo” né la corretta ammonizione (minimo) a Marino.

Il Gabbiano pungeva in “contropiede” e reclamava diversi “liberi” non concessi dall’arbitro, ma all’ultimo giro dell’orologio dell’arbitro era capitan Peppe Di Piazza ad insaccare il pari: 3-3 e tutti sotto la doccia. L’assurdo, in tale occasione, è il “contropiede” subito dalla formazione che aveva solo interesse a “spezzare” il gioco. Ingenuità. Al fischio finale qualche polemica verso l’arbitro da parte della Giudecca ma un bello e sportivo “abbraccio” fra tutti i concorrenti.

Share
  • Share
  • Tweet
  • Email
  • Share
  • Print

Articoli Correlati

  • IL DERBY DI CALCETTO ALLA GIUDECCA

    ERICE (TRAPANI) – Il derby va alla Giudecca. L'Entello Erice, tuttavia, fa “sudare” le proverbiali…

  • PARI OPPORTUNITA'

    La presidente della Commissione comunale, Palma Aurora Ranno, lo scorso 16 agosto, ha presentato il…

  • CALCIO A 5: GIUDECCA-RIVIERA, PARI FRA DELUSE

    ERICE (TRAPANI) - Avevano disputato lo scorso anno la C/2, campionato dal quale erano retrocesse…

Filed Under: Blog Tagged With: AltraTrapani.net

Vuoi che realizzi il tuo sito Web?

Banner Goal Web

Archivi AltraTrapani dal 2004

issuu-altratrapani

Cantachiaro

note

Ai Lettori

E’ norma comune presentare ai lettori il giornale al primo numero. Ed anche noi non possiamo esimerci dal farlo. “Cantachiaro” vuole essere una voce nuova nel … [Leggi tutto ...]

Altri articoli da "Cantachiaro "

Accadde Oggi

EX Cartolibreria Pons

Trapani: A Sant’Agostino, nuovo presidio dei vigili

Trapani, 31 ottobre 2001 – Un distaccamento dei vigili urbani è attivo, da oggi, a Piazza Sant'Agostino nei locali dell'ex-cartolibreria Pons. Per ospitare i vigili, … [Leggi tutto ...]

  • Chi siamo
  • Newsletter
  • Note Legali
  • Cookie
  • Privacy

Copyright © 2019 · Enterprise Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più