I NUMERI DEL PORTO

Mai come in quest'ultimo periodi ci si è dedicati tanto a un lavoro ragioneristico di calcolo e ricalcolo di numeri, tonnellaggi e movimentazione merci. Mai come in questo periodo si è parlato dei numeri che hanno fatto si che il porto, da semplice luogo di attracco più o meno insignificante, diventasse, in teoria, il fulcro di ogni attività produttiva cittadina, rendendo necessaria e non più rinunciabile la desiderata (e super difesa) Autorità Portuale. Che poi questa sia stata istituita (o mantenuta) in barba ai numeri e alla legge poco importa: D'alì ce l'ha data a e guai a chi ce la toglie!

3.000.000 di tonnellate è il limite minimo di merci che devono essere movimentate per far si che in un porto possa essere istituita un'autorità portuale, se questo limite poi debba essere rispettato nell'arco di un intero triennio o solo per uno dei tre anni considerati ancora non si è capito, e difficilmente si capirà, perché troppo nebulosa e assai difficile, ci ripetono da più parti, è l'interpretazione della legge.

Indipendentemente dai dati necessari a istituire e mantenere l'Autorità Portuale quali sono i numeri che si registrano nel porto di Trapani? Quante tonnellate di merci vengono movimentate ogni anno? E quali le zone d'ombra su cui è difficile quantificare un tonnellaggio?

La movimentazione dei container è il primo aspetto che va analizzato e, soprattutto spiegato.Esso è anche l più controverso perché stabilire quanto pesi un T.EU. è impresa influenzata da ampissima discrezionalità, essi infatti non vengono materialmente pesati ma il loro tonnellaggio è una misura che viene fuori da una più o meno precisa procedura di conversione che trasformano i T.E.U. (un container da 20 piedi corrisponde ad 1 TEU, un container da 40 piedi corrisponde a 2 TEU. L'altezza dei container non influenza la misura del TEU) in tonnellate: cosa assai difficile se si considera le varietà merceologiche che essi contengono e che non vengono analizzate in sede di conversione. In pratica in fase di conversione non si tiene conto del cntenuto di un container che potrebbe contenere paglia come marmo.

Detto questo, secondo la S.A.I.M. Srl la movimentazione dei container mostra una tendenza in calo secondo quanto mostrato dal grafico sottostante.

 

container
 

 

Mentre secondo i dati forniti dall'impresa Portuale s.r.l. sia il tonnellaggio dei mezzi pesanti che quelli dei movimenti commerciali, dopo un periodo di ascesa stanno invertendo il loro trend che si mostra in lieve flessione.

 

movimenti mezzi pesanti
 
movimenti commerciali

 

La movimentazione navi con merce, infine presenta un totale per il 2006 di 64.372,246 tonnellate mentre per il 2007 esso è di 566.032,327 tonnellate.

Nonostante si arrivi a un movimento complessivo di 144.391,48 tonnellate a cui bisogna sommare i 10.058 T.EU. dei container (da calcolare con un non ben precisato metodo di conversione T.E.U./Ton) difficilmente pare, considerato i valori degli anni precedenti e quelli che si stimano nel 2007 che si arrivi a quei famosi 3.000.000 di tonnellate di movimentazione merci richiesta.

Per alcuni sono dettagli.

Come il rispetto delle leggi….

 

Potrebbero interessarti anche...