In tre anni è crollato del 20% il gradimento di Tranchida!

E’ unanimemente condiviso il crollo di gradimento dell’attuale sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, rispetto al momento della sua elezione. Ma, come sempre, a volte superficialità oppure interessi e propaganda rendono possibili, con omissioni e interpretazioni, sostenere il contrario!

Oggi giunge un sondaggio nazionale – Governance Pool 2021 – che ne certificherebbe il negativo andamento. Lo garantiscono le interviste realizzate dalla Noto Sondaggi e pubblicate lunedì scorso sul quotidiano nazionale Il Sole 24 ore.

Sondaggi, crollo Tranchida: c’è chi interpreta il bicchiere mezzo pieno

C’è, però, chi, come la redazione de “Il Locale News”, che scrive: « Buon piazzamento per il nostro sindaco che ad oggi conterebbe sul 56% di trapanesi pronti a riconfermargli la fiducia in caso di elezioni » [1].

Il giornale diretto da Nicola Baldarotta è, insomma, tra coloro che vede il bicchiere “mezzo pieno” nel valutare l’esito del sondaggio.

Più sobrio il commento del giornale TP24: « il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, non è messo male » [2]. Il commento è riferito, in particolare, al piazzamento di Tranchida nella graduatoria nazionale: 36° posto.

Sondaggio Governance Poll 2021: attendibili i soli 600 intervistati?

Un esito tuttavia da prendere con le classiche pinze chirurgiche, considerato sia l’esiguo numero di intervistati – appena 600, tra il 1° aprile ed il 28 giugno 2021 – sia il margine d’errore dichiarato nel 4% in più o in meno, entro-virgolette !

Insomma, in poche ma sentite parole povere, il gradimento potrebbe anche essere solo del 52% (oppure del 60%). Se fosse considerata la leva più bassa della “forbice” del sondaggio, Tranchida piomberebbe al 66° posto della graduatoria!

Eletto col 70,7% dei voti, oggi, al più, Tranchida sarebbe gradito dal 56%

Nessuno dei due giornali, inoltre, fa rilevare ai lettori come Tranchida sia stato eletto nel maggio del 2018 col 70,7% e che, nel giro di tre anni, quindi, abbia visto scemare il suo gradimento di 14,7 punti, cioè di oltre il 20%.

Temono, forse chissà …, i redattori di predetti due siti web locali, querele da parte del sindaco?

L’unica certezza è che questa ipotesi non può escludersi !

Ci sarebbe da evidenziare anche che, nel merito, che quella di Tranchida, è la quinta peggiore performance, rispetto al risultato elettorale. Peggio di lui solo:

  • Luigi De Magistris, sindaco di Napoli ( che ha perso 31,9 punti ),
  • Salvo Pugliese, sindaco di Catania ( che ne ha perso 22,3 ),
  • Roberto Gravina sindaco grillino di Campobasso ( -19,1 ),
  • e Federico Pizzarotti, sindaco fu grillino di Parma ( -15,4 ).

Governance Poll: non un sondaggio elettorale ma di leadership

Tuttavia quel che più stride nelle letture dei giornali diretti, rispettivamente, da Baldarotta e da Di Girolamo, è l’accostamento elettorale del “56% di trapanesi pronti a riconfermargli la fiducia in caso di elezioni” – secondo Il Locale News – ed “il 56% di trapanesi che oggi gli rivoterebbero la fiducia”, assicura Tp24.it.

L’interpretazione autentica del sondaggio è presente sulla pagina 3 de “Il Sole 24 ore” di lunedì 5 luglio in una precisazione a firma di Antonio Noto, direttore dell’azienda che ha svolto le interviste.

Il sondaggio – spiega – « non va confuso con un’analisi sulle intenzioni di voto, in quanto non si testano scenari elettorali ». Tant’è che non si propongono nomi e partiti alternativi, aggiungiamo noi.

Gianni Trovati, giornalista de “Il Sole 24 ore”, ci da ragione e ribadisce: « La tentazione di leggere questi numeri in chiave elettorale è inevitabile quanto fallace in quanto un conto è la domanda secca sul sindaco in carica e altra storia è la corsa con altri candidati ».

La nuova generazione politica: dentro Decaro, Brugnano, Gori

L’indagine, prosegue Noto, ha il solo fine di rilevare come « a livello locale sia già matura una nuova generazione che a breve potrà conquistare un ruolo nazionale di primo livello […] con l’avvicinarsi del taglio dei parlamentari in vigore dalla prossima legislatura ».

In questa “nuova generazione” non sembra potersi inserire il quasi sessantenne Tranchida, piuttosto vi sono inclusi Antonio Decaro, sindaco di Bari, che è in testa alla graduatoria di “Governance Poll” col gradimento del 65%, e Luigi Brugnano, sindaco di Venezia, che lo segue con un gradimento del 62%.

Ed ancora, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e quello di Ascoli Piceno Marco Fioravanti ( entrambi col 61% di gradimento ), terzi.

Si tratta in questi casi – scrive il quotidiano nazionale – di « sindaci apprezzati sia per la leadership espressa a livello locale che per essere diventati attori principali nel confronto tra livelli istituzionali e politici ».

Giacomo Tranchida non è tra questi. Nonostante diversi tentativi, lui resta un attore secondario e strettamente locale della politica.

Il “nostro” è convinto, tuttavia, di poter conquistare uno scranno regionale, se non addirittura nazionale, crepi l’avarizia perché no europeo, forte com’è dell’acquisito supporto dei media locali e del lavoro dei suoi consulenti sui social, come Facebook, che gestiscono una pagina che già conta ben oltre 2.300 iscritti (men che la metà di quelli di Nino Oddo, per indicare un metro di paragone)!

Si vorrebbe suggerire però, di pubblicare meno post privi di contenuti e che si ispirano ( ad esempio: dando la “buona domenica” dal mare ) al modus del vero “re” dei social, alias quel Matteo Salvini.


Fonti e Note:

[1] Il Locale News, 5 luglio 2021, “Tranchida 36° nella classifica del Sole 24 Ore”.

[2] TP24.it, 5 luglio 2021, “Il gradimento dei Sindaci: Tranchida a Trapani al 56%”.

La domanda del sondaggio de Il Sole 24 ore posta agli intervistati era: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *