Indagine Alexa: Tvio primo sito a Trapani, noi ottavi

Trapani, 19 gennaio 2015 – Da diversi anni “lavoriamo” nel mondo dell’informazione sul web. Prima attraverso il dominio AltraTrapani.it, adesso, da qualche mese, attraverso il dominio personale NataleSalvo.it. Abbiamo voluto svolgere, ed offrire ai lettori, un’analisi comparativa fra i 10 siti web d’informazione locali più seguiti.

Per svolgere la ricerca ci siamo affidati ad Alexa.com, azienda che fa parte del gruppo Amazon.com e che, giornalmente, “stima” la navigazione web.

I “Dati Globali” sul numero di “accessi”, forniti da Alexa alla data odierna, mettono tutti in linea dietro TrapaniOggi. Se, tuttavia, ci si sposta al “mercato” degli accessi “nazionali” (quelli che più interessano, riteniamo, chi pubblica le informazioni locali) il sito “leader” diventa il sito Tvio.

Elaborazione dati su Statistiche Alexa

Elaborazione dati su Statistiche Alexa

Interessante esaminare anche i dati della frequenza “Rimbalzo”, ovvero la percentuale di sessioni in cui gli utenti abbandonano il sito dalla pagina da cui sono entrati, senza interagirvi. In testa, con un “Rimbalzo” estremamente basso, forse troppo, risultano lo stesso Tvio e il blog NataleSalvo. I due dati sono da verificare nel tempo perché appaiono troppo fuori “range”. Interessanti, quindi, appaiono i risultati di TrapaniOk-L’Affarone e La Notizia (35,3% di rimbalzo), e, al contrario, negativi quelli de La Gazzetta e MonitorTP (66,70% rimbalzo).

Ancora un dato che rileviamo: su MonitorTP e La Sberla, ancora, risultano bassissimi i tempi medi di permanenza sul sito dei visitatori, all’incirca un minuto (per leggere appena 1,20 pagine medie ciascuno). Al contrario, oltre i due minuti, gli utenti si fermano su TrapaniOggi, La Notizia, Telesud3 (con percentuali di pagine lette per utente che sfiorano le 2). Un dato che rileva, evidentemente, l’attenzione dell’Utente alle notizie offerte dal sito web.

IL PESO DI GOOGLE SULLE POSIZIONI DEI SITI WEB

La Gazzetta, in particolare, risulta avere un’eccessiva dipendenza degli “accessi” dal motore ricerca Google (40%), che induce a ritenere, al contrario, bassi i significativi accessi da digitazione “diretta” dell’indirizzo web (che vuol dire fidelizzazione degli Utenti), da newsletter e le interazioni sui social network. Eccezionali, secondo questa lettura dei dati, quindi, i risultati di TeleSud (solo 8,30% accessi Google, che sicuramente è un marchio conosciuto e fidelizzato) e NataleSalvo (Solo 6,70% accessi Google, che sott’intende ad una particolare interazione su Facebook).

Google TrendsIn proposito un’annotazione interessante che ci fornisce Alexa.com, le parole chiave cercate dai visitatori tramite Google che e che hanno indirizzato i visitatori su un dato sito. Per La Gazzetta si arriva, da Google, tramite la ricerca “La Gazzetta dello Sport”, dato che mostra come molti visitatori (il 12,8% almeno) giungano per errore sul sito del giornale trapanese. Anche gli accessi Google su La Sberla risultano “drogati” da un 9% di ricerche errate ( stringhe “Boni state Boni”, “Costi Chiamata”).

Al contrario, risultano pertinenti le principali “parole chiave” ricercate per giungere su SocialTP (“Aigest”, “Pista Ciclabile Erice”). “Trapani Calcio”, “Precari Trapani”, “Asp Trapani” le altre stringhe pertinenti maggiormente ricercate fra tutti i 10 siti esaminati.

Interessante, ancora, rilevare come il “Trapani Calcio” pesi il 7% sul traffico che giunge da Google su TrapaniOggi ed il 5,8% di quello che giunge su TrapaniOk. Insomma una significativa parte del proprio pubblico è interessata alle notizie sportive piuttosto che quelle di informazione politica o di attualità.

CONCLUSIONI SULLA CLASSIFICA

NataleSalvo.it, il nostro blog, risulta solidamente all’8° posto, fra i siti locali trapanesi più letti in Italia. Davanti a giornali di notevole storia (MonitorTP) e con numero di accessi “vicini” ad altri che godono di note redazioni (SocialTP). Il dato è ancora più soddisfacente, atteso che il nostro blog segue particolarmente solo il dibattito “politico” (cioè della “cosa comune“), e rilevato come i dati di altri siti siano “drogati” dalle notizie del “Trapani Calcio“. Questi dati, in sostanza, esprimono apprezzamento generale per il nostro “lavoro” e ci inducano ad “andare avanti“.

Potrebbero interessarti anche...