Quello che ieri era il giornalista, nel mondo delle professioni digitali è diventato il “Web Content Specialist”. Sì, occorre dirlo in inglese. In lingua nazionale suonerebbe solo come specialista per la pubblicazione di contenuti sulla rete internet. Troppo lungo e troppo out ! Benché teoricamente infiniti, gli … [Leggi di più...]
Professioni Digitali: il Web Content non è uno scrittore
Scrivere per il Web non è come scrivere per la stampa. Non c’è dubbio che leggere un testo sullo schermo del computer desktop o, peggio, di uno smartphone è diverso che leggerlo su un quotidiano o una rivista: la dimensione e la forma dello schermo influenzano enormemente l’esperienza del … [Leggi di più...]
Web Content: organizzare il testo per catturare il lettore
D’accordo, per un web content il testo è “The King”, la cosa principale di un testo. Una storia con un inizio, uno svolgimento ed una fine. Ma dobbiamo farlo leggere e comprendere. Per fare ciò dobbiamo coinvolgere il lettore. Non esistono regole su come raggiungere tali obiettivi; ma ci sono diverse … [Leggi di più...]
Web Content: l’importanza della costruzione dei link
In un post, l’utente del sito internet è portato ad aspettarsi la presenza di uno o più link. Il lettore, infatti, se interessato al post, sarà probabilmente interessato anche alla ricerca di approfondimenti o post correlati ed immagina di trovarli negli ipertesti. In generale, l’utente ama cliccare sui link ! … [Leggi di più...]
Web Content: fare attenzione alla SEO, i consigli di Yoast
La SEO è la stella polare di ogni web content. Quando scriviamo immaginiamo che dei lettori leggeranno il nostro post. Questo sarà possibile, in particolare, se il post risulterà nella prima pagina della ricerca in Rete. La prima cosa necessaria per ottenere questo risultato, è naturalmente quella di fornire … [Leggi di più...]