LINARES VELISTA DELL’ANNO

Barca a velaNe avevamo parlato qualche giorno fa, ma ora è ufficiale: la marsalese Laura Linares è stata incoronata velista dell’anno 2007.

Campionessa del mondo giovanile di windsurf, ha vinto il Premio “Il Velista dell’Anno Audi 2007”, storico appuntamento per il top della vela nazionale ideato dall’Acciari Consulting nel 1991 che premia ogni anno i migliori skipper (Timone d’oro), progettista e barca italiana, distintisi a livello internazionale.

La motivazione: “A sei anni iniziava già a navigare senza cadere dalla tavola a vela. Ma nessuno avrebbe scommesso che a 17 anni potesse vantare quattro titoli mondiali. L’ultimo nella stagione 2007, conquistando il Mondiale giovanile ISAF”.

Nell’ottica redazionale di occuparci di tutti quegli sport che subiscono un trattamento “mediatico” minore rispetto ai tanto blasonati calcio e basket, non potevamo tacere su un evento che dà decoro e lustro non solo alla atleta stessa, ma anche a tutta la Regione. La portacolori della Società Canottieri Marsala era una delle tre nominations per l’assegnazione del premio riservato agli “under 25” assieme ad Edoardo Mancinelli Scotti, campione europeo assoluto a Smirne nella classe 420, e Matteo Savelli, campione italiano assoluto di match race. Il premio è stato consegnato a Laura Linares dall’attore Claudio Amendola a Roma .Un incentivo in più adesso per la giovane marsalese per spingere sulle ali del vento e dell’entusiasmo giovanile il nome della Sicilia sempre più in alto nel panorama velico mondiale. Giunge inoltre un’altra conferma dell’elevato livello tecnico raggiunto in campo internazionale dalla scuola marsalese di windsurf. Nelle convocazioni che la Federazione Italiana Vela ha diramato in vista dei Campionati Europei della classe Tecno 293, che si svolgeranno a Civitavecchia dal 20 al 24 Marzo 2008, figurano infatti ben quattro atleti della Società Canottieri Marsala tra i sei componenti della squadra azzurra che difenderà i colori italiani. Si tratta di Davide La Vela, Giorgio De Vita, Silvio Catalano e Bruna Ferracane.

Nella classe Optimist di vela, intanto, dopo il successo ottenuto nel Marsala International Winter Cup, la giovanissima Virginia Attinà si è classificata al primo posto assoluto della categoria “Cadetti” nella prima prova del Trofeo del Comitato 2008 svoltasi nelle acque di Mondello.

Potrebbero interessarti anche...