PARTE LA NUOVA AUSTOSTAZIONE

L'autostazione, ieri

L’autostazione, ieri

TRAPANI – Sarà ATM Trapani Spa (l’ex-SAU) a gestire – secondo un apposito “accordo di collaborazione” le cui linee sono state definite dalla delibera di Giunta n. 41 del 14 febbraio – il “centro servizi per la mobilità”, recentemente recuperato grazie ad un rifinanziamento dell’assessorato regionale ai Lavori Pubblici, nel Piazzale Ilio.

«Nel frattempo – recita la delibera della Giunta Fazio – l’Amministrazione comunale si è adoperata – contattando le concessionarie delle linee di trasporto extraurbane – affinché, unitariamente all’ATM, istituiscano presso Piazzale Ilio il terminal di tutte le linee urbane ed extraurbane, trasferendo quello attuale».
Appena l’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Trapani andrà a buon fine non potremo che plaudire.

Il “nuovo” (già realizzato da anni, forse ai tempi della Giunta Buscaino, ma mai utilizzato e poi “vandalizzato”) Centro di Mobilità permetterà di raggiungere il duplice obiettivo di liberare dal traffico l’area di Piazza Ciaccio Montalto (ove vi è l’attuale terminal Ast) decongestionando una zona critica della città (specie ora che è stato chiuso il tratto di via Marinella che giunge dalla piazza sino a via Mazzini, a causa di un edificio pericolante) ed offrendo, finalmente, ai pendolari un’area per la sosta (gratuita) dei loro mezzi. Nel piazzale Ilio, infatti, il problema del posteggio non dovrebbe assolutamente esistere.

Inoltre, il “terminal”, di certo, risulterà più confortevole per i servizi collaterali offerti (bar, edicola, bagni) ed efficiente.

L’area di Piazzale Ilio, inoltre, con la sistemazione di alcuni marciapiedi proprio difronte il palazzetto dello sport, sta iniziando ad assumere un aspetto più “ordinato” e razionale.

Resta, per l’Amministrazione, da compiere un ultimo atto di “coraggio”. Far si, tramite un’azione “politica” ovvero la realizzazione di una Z.T.L., che nella via Fardella non transitino più i bus “extraurbani” sia dell’AST e sia della SEGESTA. Si tratta di far sopprimere le due fermate del Cine Royal e delle Scuole Umberto.

I vantaggi per il traffico della via Fardella e della via Marsala (sono 100 i mezzi extraurbani che vi transitano al giorno), per l’ambiente (rumore, scarichi, vibrazioni), per le soste (circa 400 persone ogni mattina, tra le 5:30 e le 9:00 lasciano la loro auto in via Fardella per prendere il pullman per Palermo) sono notevoli.

Le “perdite” (incassi per le biglietterie di via Fardella, qualche maggior “tragitto” per i pendolari) limitate e recuperabili con un po’ di volontà: dal Piazzale Ilio i mezzi extraurbani, attraverso la via Virgilio e la via Libica se diretti verso Palermo, potrebbero subito “partire” per le propri destinazioni senza “pesare” sul traffico urbano.

Potrebbero interessarti anche...