PROVA OPACA DEL TRAPANI BASKET
TRAPANI – PATTI 87-75. Una Banca Nuova opaca, e c’era da aspettarselo per le pesanti assenze dell’ultimo minuto di “pezzi da novanta” quali VIRGILIO e TESSITORE, mette, comunque, due punti in classifica al termine di un incontro, con Patti, ben iniziato ma conclusosi col “fiatone”. Il derby, per nulla sentito dal pubblico – alcuni vuoti sugli spalti della tribuna -, si è “acceso”, infatti, nel finale grazie alla buona prestazione del play ospite GULLO che ha guidato il Patti in una rimonta apparsa inizialmente impossibile (Patti era giunta a meno 18) e, col passare dei minuti (nell’ultimo quarto) sempre più temuta, sino agli ultimi secondi quando, con lo stesso GULLO, Patti ha “gettato alle ortiche” la rimonta.
PRIMO QUARTO – Solo in tribuna, per squalifica il mister ospite Sidoti, sostituito in panca dal giocatore Gilardi. Patti praticamente inoffensivo, nonostante una buona “pressione” difensiva e una particolare “mobilità” offensiva che mette, spesso, un uomo “libero” per tirare a canestro da favorevole posizione. La percentuale di realizzazione dei tiri scagliati, tuttavia è imbarazzante. Trapani, di contro, presenta un buon CAMATA, di rientro dall’infortunio (anche se alla fine darà uno scarso contributo come minutaggio, probabilmente per non forzare l’arto infortunato). Quindi con poche difficoltà la Banca Nuova si porta sul 20-9 a 35 secondi dalla fine del quarto (complice una tripla di REALE). Negli ultimi secondi, però, due canestri di RIZZITIELLO – uno dei migliori realizzatori ospiti (16 punti alla fine) – “ricuciono” il risultato nel 20-13. Positiva la prova di STIJEPOVIC come vice-Virgilio, ma i canestri giungono dalle mani di CAPRARI.
SECONDO QUARTO – Il giovane VERRI conferma il pessimo inizio di gara “saponettando” una palla. Altra “tegola” sulla Banca Buona dopo poco meno d’un minuto dall’inizio del “quarto”. CAPRARI, dopo un “cost to cost” deposita la palla a canestro, infortunandosi in ricaduta. Fortunatamente potrà rientrare dopo un paio di minuti di riposo in panca. Nel frattempo ANTROPS continua a mostrare la propria qualità nel tiro da tre realizzando a 8:22 dal termine una tripla. Anche GENNARI si fa vedere a canestro a 7:54 con un tiro da due, doppiato dopo venti secondi. Attenta, quest’oggi, la partita di GENNARI, cui però il pubblico non perdona ancora le negative prove delle ultime gare. A metà tempo, sul 29-14 (+15), rientra CAMATA al posto di VERRI. Tre triple consecutive (tra il minuto 7 ed il minuto 8), ad opera di ANTROPS e CAPRARI (due) e poi a 55′ un canestro di (GENNARI) lanciano la “fuga” di Trapani. A fine tempo prima due liberi di ANTROPS e poi un affondo concluso a canestro da GULLO chiudono il “quarto” sul 45-31 (+14 per Banca Nuova).
TERZO QUARTO – Il riposo non porta bene ai granata locali, mentre, al contrario Patti rientra con un rinnovato piglio agonistico. La Banca Nuova trova la tripla ad opera di CAPRARI a 8:30 (massimo vantaggio +17: 50-33) ma poi lascia spazio ai canestri degli ospiti. Specie CARUSO, RIZZITIELLO e GJINAJ cominciano a trovare il canestro, anche da tre, con una frequenza preoccupante per i locali. Poco importa che il rientrato VERRI cominci a giustificare la fiducia accordatagli dal tecnico TUCCI realizzando alcuni canestri (finalmente!), anche da tre (a 43 secondi dalla sirena). Patti giunge a soli sei punti da Trapani col canestro di RIVA, da tre, a 1:32 dalla fine del quarto 60-54). Solo allora la Banca Nuova si “scuote” e riesce a fermare il recupero. GULLO tenta il tiro da tre sulla sirena ma – per sua sfortuna – sbaglia e, ricadendo, s’infortuna. 65-56 (+9) il finale di tempo.
QUARTO QUARTO – Siamo ancora sul 65-56 a 8:07 dalla fine dell’incontro quando GULLO rientra e Patti riprende la “caccia” a Trapani. Ma a 6:51 esce, per gli ospiti, per quinto fallo, SERENI una “spina” nel fianco granata. I granata, quindi, si “difendono” con una maggiore grinta difensiva sino a 4:23 dalla fine quando ANTROPS, con una tripla, mette dieci punti tra le due squadre. Subito dopo, però, Patti risponde con una tripla di GJINAJ. Ancora una tripla di GULLO (17 punti realizzati dal piccolo play ospite alla fine) a 2:51 dalla fine porta gli ospiti a “vedere” l’aggancio (74-69). A 1:34 dalla fine ancora GULLO deposita a canestro la palla del 75-71 (solo +4 Trapani). Ancora ad 1:09 due punti dello scatenato GULLO rispondono ai due liberi appena realizzati da CAPRARI (sempre +4). Quindi STIJEPOVIC realizza solo uno dei due liberi a propria disposizione. Sul ribaltamento di fronte GULLO ha la possibilità (a 38” dalla sirena) di piazzare la palla del -3. Per fortuna dei granata locali prende solo l’anello e costringe i suoi a fare fallo per fermare l’orologio. A questo punto GULLO “impazzisce” e si scaglia con un calcio contro la propria panchina costringendo l’arbitro, per la platealità, a chiamargli un “tecnico” che praticamente chiude la gara. CAPRARI mette dentro tre dei quattro tiri liberi (81-73). Quando, a 29” dalla fine ancora GULLO mette dentro un canestro da due è troppo tardi per Patti. RIZZITIELLO è costretto a fare il proprio quanto fallo e CAPRARI non sbaglia la realizzazione. La gara non ha più nulla da dire e si conclude con risultato di 85-75.
In commento occorre segnalare la grande serata realizzativa di CAPRARI (30 punti con 3 triple), “macchiata” da alcuni “egoismi” che gli han fatto perdere inutilmente qualche palla, la conferma di ANTROPS (17 punti, 3 triple e soprattutto una buona gara difensiva), e la riscoperta “verve” di GENNARI (13 punti). Ora occorre però recuperare gli infortunati perché con 7 giocatori non si può sperare in risultati ambiziosi. Per quanto riguarda gli ospiti hanno mostrato due volti, uno – quello del primo tempo – che ben rispecchia la posizione di classifica (penultimi), il secondo (quello della ripresa) che fa ben sperare per una salvezza. Infine da condannare il gesto finale di taluni “ultras” granata che al fischio finale han “cercato” il mister del Patti Sidoti in tribuna (dopo averlo lungamente insultato dagli spalti) subito bloccati nel loro intento dai dirigenti del Trapani e dai carabinieri.
Banca Nuova Trapani: Stijepovic 4 (0/3, 0/2) Verri 5 (1/1, 1/1) Caprari 30 (5/5, 3/5), Camata 6 (2/2) Gennari 13 (3/3), Reale 9 (3/6, 1/5), Antrops 17 (3/5, 3/8), Duccamelia ne, Leone n,e, Magaddino. All.: Tucci.
Confcommercio Patti: Gullo 17 (6/9, 1/8), Pittari, Gilardi ne, Gjinaj 12 (3/6, 2/2) Riva 8 (2/5, 1/5), Busco, Caruso 10 (2/4, 2/6) Rizzitiello 16 (4/6, 2/6), Dacic ne, Sereni 12 (3/3, 2/3). All.: Gilardi.
Arbitri: La Rocca e Vanni Degli Onesti.
Tiri liberi: Trapani 27/36, Patti 5/9.