PUBBLICITA’ ABUSIVA

Tanto tuonò che piovve ! Oppure: La montagna ha partorito il topolino !

Il sindaco di Trapani che fino ad ora aveva dato una certa dimostrazione di avere un polso fermo e una spiccata propensione al decisionismo nell’affrontare alcuni problemi spinosi decennali che affliggono la città, nel caso, invece, del problema della giungla impenetrabile delle insegne pubblicitarie …

non ha saputo fare di meglio che indire una gara MONSTRE senza alcuna possibilità di essere portata a termine e senza alcuna possibilità di risolvere un problema che nella sua semplicità è addirittura elementare.
 
La gara di dare in concessione aree per l’installazione di impianti pubblicitari in zone non ben definite (alcune aree segnate nelle carte del comune sono di proprietà di altri enti), i prezzi esorbitanti richiesti ai futuri concessionari, la massa di carte da presentare per concorrere soltanto alla gara hanno sortito l’effetto previsto: la gara è stata bloccata con la previsione che il tutto si sbloccherà, forse, con la prossima sindacatura – magari a fine mandato – con i tempi lunghi tanto graditi agli abusivi (praticamente tutti) che hanno installato fregandosene di norme del codice della strada, di barriere architettoniche, di pericolosità (allacci elettrici abusivi) per pedoni ed automobilisti.

Eppure, come in una partita a scacchi, il problema è facilmente risolvibile con quattro mosse per dare SCACCO MATTO.

Prima mossa: censimento degli inserzionisti da parte dei vigili urbani.

Seconda mossa: lettera raccomandata di avviso di demolizione ad inserzionisti e dove possibile ai proprietari delle insegne.

Terza mossa: nel caso di mancanza di risposte, dare incarico ad una ditta metalmeccanica per la demolizione coatta con scorta di un pattuglia di VV.UU (bastano 2).

Quarta mossa: invio intimazione di pagamento a mezzo atto giudiziario alla ditta inserzionista o alla ditta proprietaria dell’impianto.

SCACCO MATTO.

Come dice sig. sindaco ? Non si può fare ? Troppo complicato ? Lo hanno già fatto altri enti nel territorio di Trapani., in un mese sono sparite decine di insegne.

Ovviamente dopo si bandisce un regolamento meno macchinoso della gara già bandita.

Potrebbero interessarti anche...