PUBBLICITA’ OCCULTA ANCHE A TRAPANI

Girolamo Fazio

Girolamo Fazio

TRAPANI – Avevamo denunciato pochi giorni or sono la «pubblicità occulta» che il Comune di Erice faceva – sul suo sito – a favore di due Aziende private (Trapani Welcome – PS Advert di Paolo Salerno e Fiori d’Arancio) che scopriamo che anche in Comune di Trapni ha intrapreso questa strada. E’ la società La Gancia srl, titolare di una nuova residenza alberghiera in centro, a fruire della pubblicità a gratis, stavolta.


Il Comune, infatti, nell’area meteo, ha inserito il nome della struttura, il suo logo, e un link diretto al sito dell’Hotel colla scusa di «ringraziarla» di aver permesso di inserire sul sito istituzionali le immagini di una webcam posta sopra la struttura ricettiva. Prima dell’opportunità offerta da «La Gancia» la webcam era installata – sempre con riprese sulla Litoranea Sud – sul retro del Palazzo comunale. Non si sentiva la necessità di un cambiamento, anche se – ammettiamo – la nuova immagine è piu … suggestiva.

Oltre la «pubblicità» diretta – e senza corrispettivo – alla struttura de La Gancia, in aperta «concorrenza» col resto del mercato, dal link sul sito del Comune, La Gancia, guadagna «rank» sul motore di ricerca Google, dato dal differenziale fra il proprio «zero» e quello del Comune «cinque». In sostanza Google farà «prima» a trovare il sito della struttura.

La Gancia srl ha sede in via Virgilio, 1, a Trapani, ed ha un capitale sociale di 100.000 euro ripartito fra i suoi proprietari: il presidente Vito Nicosia, 47 anni, promotore finanziario e amministratore unico della Nicosia Srl) Maria Nicosia, 53 anni, (residenti in via Villa Rosina, 125) per 35.000 euro ciascuno; Fabio Piacentino, 42 anni, amministratore unico dell’Aster Srl corrente nel settore abbigliamento) e Massimo Piacentino, 40 anni (residenti in via della Pace, 37), per 15.000 euro ciascuno (proprietari  entrambi quest’ultimi di magazzini in via Fardella, via Torrearsa e via Scudaniglio).


La struttura è posta proprio di fronte l’area dell’ex-Mercato del Pesce, un’area che l’amministrazione comunale aveva deciso di destinare a pubbliche manifestazioni, dopo aver trasferito via, non senza proteste della cittadinanza, lo storico Mercato del Pesce. Oggi però, forse per non disturbare i clienti della struttura, la piazza Mercato vede la luce di poche manifestazioni.

Le accuse, non proprio velate, che giungono da piu parti, di favoritismi da parte del Comune nei confronti dei titolari della Struttura, alla luce delle due situazioni segnalate, non appaiono completamente infondate.

Potrebbero interessarti anche...